Progetto FIxO Scuola e Università - Sperimentazione degli standard di qualità

Con Delibera del 21.02.2012 il Senato Accademico ha approvato l’adesione del nostro Ateneo al Programma “FIxO Scuola e Università - Formazione e Innovazione per l’Occupazione”, promosso da Italia Lavoro per supportare le Università nell’erogazione di servizi di placement per laureandi e laureati con l’intenzione di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro e di aumentare le possibilità di trovare un’occupazione in linea con gli studi effettuati.
Il Programma FIxO S&U prevede l’adozione di iniziative e strumenti per favorire la qualificazione dei servizi di placement e facilitare l’attivazione di tirocini e contratti di apprendistato di alta formazione.
In particolare, l’ambito di intervento di ‘qualificazione dei servizi’ viene promosso attraverso una procedura di standard setting, una procedura funzionale alla definizione, all’approvazione e all’applicazione sperimentale di standard di qualità nei servizi di placement. Le procedura è realizzata mediante la partecipazione di tutti i soggetti implicati (operatori universitari, docenti, studenti, laureati, imprese e datori di lavoro, ecc.).
Si informa che, nel corso del Programma, potrà essere richiesta la partecipazione degli studenti, del personale docente e tecnico-amministrativo in qualità di utenti e operatori dei servizi di placement dell’Ateneo. Il coinvolgimento delle diverse figure e la condivisione partecipata di tutti i soggetti interessati è da intendersi quale condizione favorevole e necessaria all’efficacia dell’iniziativa e alla valorizzazione e qualificazione delle prestazioni erogate attraverso i servizi di placement.
Il contributo richiesto consisterà principalmente nella risposta a questionari (somministrati in modalità assistita da parte dei facilitatori o degli operatori del Centro di Ateneo Orientamento Studenti) ovvero nella partecipazione a sessioni di focus group che prevedono la discussione e la valutazione degli standard individuati e, in alcuni casi, la loro applicazione sperimentale. Le modalità e i tempi della partecipazione alle varie fasi, saranno preventivamente concordati.
Le attività previste dal Programma sono implementate con il coordinamento e il monitoraggio del Centro di Ateneo Orientamento Studenti
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0971205315 o scrivere all'indirizzo fixo@unibas.it