Corso e mostra "Antichi mestieri delle donne da Trieste…a Matera"

 Matera, venerdì 14 giugno - Campus via Lanera, ore 9 (ore 12 inaugurazione della mostra)

Il 14 giugno, si terrà a Materaun evento di respiro nazionale organizzato dal CUG dell’Università degli Studi della Basilicata, dai CUG delle Università di Udine e di Trento con il patrocinio della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane, presieduta da Patrizia Tomio.
L’evento, che rientra nella Rassegna “Matera 2019 – Capitale Europea della Cultura delle Differenze”, istituita dall’Ufficio della Consigliera Regionale di Parità, prenderà avvio con un workshop dal titolo “Donne e lavoro - Tutele e dignità”contrassegnato dall’attualità del messaggio di Rita Levi Montalcini, e proseguirà con l’inaugurazione di una mostra fotografica itinerante dal titolo“Antichi mestieri delle donne da Trieste…a Matera”.
Partita da Trieste, la mostra itineranteproposta dalla Rete Espansioni, dal Museo postale e telegrafico della Mitteleuropa (Poste italiane) e dal CUG dell’Università di Udine, è stata poi allestita negli atenei di Trento e di Udine, passando per due località della Basilicata, Lagonegro e Laurenzana, e raggiungendo ora l’ateneo lucanonella sua sede di Matera.
Grazie alla collaborazione di soggetti pubblici e privati e del mondo dell’associazionismo, la mostra espone preziose immagini d’epoca provenienti da ogni parte di Italia comprese le realtà locali ospitanti l’evento.
L’appuntamento è dalle ore 9.30 presso il Campus Universitario di via Lanera 20. Seguirà, alle ore 12.00, l’inaugurazione della mostra fotografica che resterà aperta al pubblico dal 14 al 24 giugno, tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.30.
 

Documenti

Scarica "Locandina"