Bando Concorso nazionale letterario Alfredo Viviani

L’Associazione Culturale Percorsi Lucani di Potenza indice e organizza la I° edizione del Concorso Letterario Nazionale intitolato alla memoria di “Alfredo Viviani” fondatore dello Sport Club Lucano nel 1919, poi diventato Potenza Sport Club di cui è stato Fondatore e Presidente dal 1925 al 1937, anno della sua morte, a soli 48 anni.

Il concorso, che si inserisce nel contesto di una variegata attività dell’Associazione, nasce in occasione del Centenario (1919 – 2019) della Società Calcistica rossoblù, con lo scopo di promuovere i valori dello sport, vero collante che unisce i popoli. Vuole altresì onorare e ricordare una personalità di alto profilo, punto di riferimento nel vasto panorama sportivo regionale e nazionale: Alfredo Viviani. Nato a Venosa il 26 giugno 1889, è scomparso a Potenza il 7 dicembre 1937. Un precursore dell’integrazione territoriale del movimento sportivo ma essenzialmente del mondo del calcio.
Viviani è stato anche atleta, scrittore e giornalista de La Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport, nonche’ di diverse testate giornalistiche locali, oltre che cofondatore di periodici lucani. Il messaggio sportivo e culturale di Viviani, è di grande attualità: dopo circa 80 anni dalla sua morte, la città di Venosa ha preso intanto consapevolezza di avere nel suo seno un altro figlio della cultura, dopo il sommo poeta Quinto Orazio Flacco, le cui doti di grande ingegno sono perpetuate nelle sue Opere.
I termini Sport e cultura quindi si integrano perfettamente e forniscono il tema oggetto del concorso letterario nazionale.

I° Sezione tema:“Sport e cultura”
Come si evince dal riferimento riportato, le due espressioni si integrano perfettamente come soleva ripetere Pierpaolo Pasolini, per fare solo un nome.
I partecipanti potranno redigere un saggio della lunghezza di 4 pagine di 30 righe ciascuna, sulla storia dello Sport a Potenza dal 1806 (data in cui la città di Potenza diveniva Capitale della Basilicata con decreto di Giuseppe Bonaparte) sino ai giorni nostri, con evidenti riflessi sulla figura e l’Opera del Venosino Alfredo Viviani.

II° Sezione
Il concorso è aperto alla partecipazione di artisti, scrittori, poeti, pittori e istituti scolastici residenti sul territorio nazionale. Ogni partecipante concorre alla II° Sezione del Premio allegando alla scheda di adesione, una IMMAGINE/DISEGNO/VIGNETTA, avente, come tema “Valori e Valore dello Sport”.Le opere proposte, devono essere inedite e non vincitrici di altri premi e concorsi. Un peso determinante avrà naturalmente la migliore resa fotografica del soggetto inviato.

I premi in denaro, saranno così assegnati:

  • 1° classificato Tema “Sport e Cultura € 700.00
  • 1° classificato Tema IMMAGINE/DISEGNO/VIGNETTA € 600,00

È possibile inviare le proprie opere a partire dal 30/08/2019 e fino al 30/10/2019 all’indirizzo: Associazione Culturale Percorsi Lucani Via Pesaro, 15 85100 - Potenza, oppure per posta ordinaria (per la quale farà fede il timbro postale) o all’ email: pinogentile.pz@gmail.com

Documenti

Scarica "Bando Viviani 2019"