Immatricolazioni e iscrizioni


Le immatricolazioni e le iscrizioni agli anni successivi al primo, sia per gli studenti in corso sia per gli studenti fuori corso, per l’anno accademico 2017-2018, sono aperte dal 1° agosto al 2 ottobre 2017.

Oltre la scadenza ordinaria del 2 ottobre 2017, è possibile effettuare l’immatricolazione e l’iscrizione, sia in corso sia fuori corso, entro il:

  • 31 ottobre 2017, con il pagamento di una tassa di mora di € 50,00; 
  • 31 dicembre 2017, con il pagamento di una tassa di mora di € 100,00.

Per i corsi di studio a programmazione locale o nazionale, le date di scadenza sono indicate nei relativi bandi, consultabili alla pagina Corsi ad accesso programmato.

Immatricolazione

L’immatricolazione deve essere effettuata esclusivamente online, accedendo ai Servizi online studenti. Una volta eseguita la registrazione, potrà essere effettuato il login e sarà possibile immatricolarsi ai corsi di studio ad accesso libero o iscriversi ai concorsi di ammissione ai corsi di studio a programmazione locale o nazionale.

L’immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale (€ 16,00) e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario (€ 140,00), mediante MAV stampabile insieme alla domanda, e la consegna, presso la competente Unità amministrativa della Segreteria Studenti, della seguente documentazione:

  1. domanda stampata dopo la procedura online, debitamente sottoscritta;
  2. ricevuta del MAV;
  3. 2 fotografie uguali formato tessera;
  4. modulo per la legalizzazione della fotografia (da stampare insieme alla domanda);
  5. autorizzazione al trattamento dei dati personali (da stampare insieme alla domanda);
  6. copia di un documento di identità in corso di validità.


Iscrizione ad anni successivi al primo

L’iscrizione ad anni successivi al primo si intende effettuata con il pagamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale (€ 16,00) e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario (€ 140,00), accedendo ai Servizi online studenti, con le credenziali di cui si è già in possesso e scaricando il MAV disponibile alla voce "Segreteria-->Pagamenti".

Il pagamento del contributo onnicomprensivo annuale, sia in caso di immatricolazione sia in caso di iscrizione ad anni successivi al primo, se dovuto e nella misura prevista dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca (http://portale.unibas.it/site/home/studenti/regolamento-contribuzione-studentesca.html), dovrà essere effettuato entro le scadenze indicate nel medesimo regolamento.

Le modalità per richiedere l’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale o la sua graduazione - in relazione alle condizioni economiche, al merito e agli anni di iscrizione - sono indicate alla pagina Esonero/Graduazione contributo onnicomprensivo annuale.