Immatricolazioni e iscrizioni


Le immatricolazioni e le iscrizioni agli anni successivi al primo, sia per gli studenti in corso sia per gli studenti fuori corso, per l’anno accademico 2018-2019, sono aperte dal 1° agosto al 1° ottobre 2018.

Oltre la scadenza ordinaria del 1° ottobre 2018, è possibile effettuare l’immatricolazione e l’iscrizione, sia in corso sia fuori corso, entro il:

  • 31 ottobre 2018, con il pagamento di una tassa di mora di € 50,00;
  • 31 dicembre 2018, con il pagamento di una tassa di mora di € 100,00.


Immatricolazione

L’immatricolazione deve essere effettuata esclusivamente online, accedendo ai Servizi online studenti. Una volta eseguita la registrazione, potrà essere effettuato il login e sarà possibile immatricolarsi ai corsi di studio ad accesso libero o iscriversi ai concorsi di ammissione ai corsi di studio a programmazione locale o nazionale, i cui bandi sono consultabili alla pagina Corsi ad accesso programmato.

Durante il processo di immatricolazione dovrà essere effettuato l’upload di una foto tessera delle dimensioni di 35x40 mm (max 21 MByte) e di un documento di identità in corso di validità.

L’immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale (€ 16,00), mediante MAV stampabile alla fine del processo di immatricolazione, e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario (€ 140,00), da corrispondere direttamente alla Regione Basilicata, mediante versamento sul conto corrente bancario n. 11700994 presso la Banca Popolare di Bari, intestato alla Regione Basilicata, IBAN: IT 79 Q 05424 04297000011700994.

Entro cinque giorni lavorativi dall’avvenuta immatricolazione online, lo studente riceverà una e-mail di conferma, all’indirizzo indicato all’atto della registrazione al portale, con l’indicazione del numero di matricola.

Non è prevista la consegna di documentazione cartacea in Segreteria Studenti.

Successivamente, sarà data informazione delle modalità e delle date previste per il ritiro del tesserino identificativo “UnibasCard”.


Iscrizione ad anni successivi al primo

L’iscrizione ad anni successivi al primo si intende effettuata con il pagamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale (€ 16,00), accedendo ai Servizi online studenti con le credenziali di cui si è già in possesso e scaricando il MAV disponibile alla voce "Segreteria-->Pagamenti", e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario (€ 140,00), da corrispondere direttamente alla Regione Basilicata, mediante versamento sul conto corrente bancario n. 11700994 presso la Banca Popolare di Bari, intestato alla Regione Basilicata, IBAN: IT 79 Q 05424 04297000011700994.

Gli studenti che si iscrivono ad anni successivi al primo e presentino i requisiti di eleggibilità per il conseguimento della borsa di studio dell’ARDSU, ai fini dell’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale, entro la medesima data di scadenza prevista per la presentazione della domanda di borsa di studio, devono presentare, presso lo Sportello della competente Unità Amministrativa di Presidio dell’Ufficio Segreteria Studenti, la ricevuta dell’avvenuta presentazione della domanda di borsa di studio. Tali studenti, qualora non risultino idonei al conseguimento della borsa di studio, sono tenuti a pagare la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, secondo le indicazioni dell’ARDSU, e le rate del contributo onnicomprensivo annuale già scadute, entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie definitive.

Tali studenti, qualora non consegnino nei termini previsti la ricevuta dell’avvenuta presentazione della domanda di borsa di studio, riceveranno il rimborso del contributo onnicomprensivo annuale dopo la verifica dei requisiti richiesti per il conferimento della borsa di studio.

Il tesserino identificativo “UnibasCard” sarà rilasciato anche agli studenti iscritti ad anni successivi al primo, con le modalità e nelle date che saranno comunicate con successivo avviso.


Pagamento contributo onnicomprensivo annuale

Il pagamento del contributo onnicomprensivo annuale, sia in caso di immatricolazione sia in caso di iscrizione ad anni successivi al primo, se dovuto e nella misura prevista dal Regolamento contribuzione studentesca, dovrà essere effettuato entro le scadenze indicate nel medesimo regolamento, utilizzando esclusivamente il MAV scaricabile dalla propria pagina personale di Esse3.

Le modalità per richiedere l’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale o la sua graduazione - in relazione alle condizioni economiche, al merito e agli anni di iscrizione - sono indicate alla pagina Esonero/Graduazione contributo onnicomprensivo annuale.