Corsi ad accesso programmato

Corsi ad accesso programmato A.A. 2021 - 2022

Corsi di laurea

 


Il Corso di laurea in Biotecnologie è a programmazione locale dei posti.

I posti disponibili sono 90 riservati a cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia + 2 riservati a cittadini non comunitari residenti all'estero + 2 riservati ai cittadini cinesi partecipanti al Progetto «Marco Polo».

L’accesso al Corso di laurea in Biotecnologie  è consentito fino alla concorrenza dei posti disponibili, in base alla data di perfezionamento dell’immatricolazione.

L’immatricolazione deve essere effettuata entro il 30 settembre 2021, esclusivamente online, collegandosi al sito https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do.

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea in Biotecnologie devono  sostenere  obbligatoriamente il TOLC-B, erogato su piattaforma informatizzata dal  Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

La domanda di partecipazione al TOLC-B deve essere presentata attraverso il portale www.cisiaonline.it, entro la  scadenza ivi indicata per ogni seduta.

Altre informazioni riguardo al TOLC-B sono reperibili sul sito del Dipartimento di Scienze, al link http://scienze.unibas.it/site/home/info/test-dingresso-tolc-20212022.html

È possibile esercitarsi prima della prova collegandosi alla pagina http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

 


Il Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione è a programmazione locale dei posti.

I posti disponibili sono 250 + 2 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

L’accesso al Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione  è consentito fino alla concorrenza dei posti disponibili, in base alla data di perfezionamento dell’immatricolazione.

L’immatricolazione deve essere effettuata entro il 15 settembre 2021, esclusivamente online, collegandosi al sito https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do

In presenza di posti disponibili, sarà comunque possibile immatricolarsi fino al 30 settembre.

Qualora dopo il 30 settembre risultassero ancora posti liberi, sempre fino alla concorrenza dei complessivi 250 posti disponibili, sarà possibile immatricolarsi entro il 31 ottobre, con il pagamento della tassa di mora di € 50,00, ed entro il 31 dicembre, con il pagamento della tassa di mora di € 100,00.

Esauriti i 250 posti, il sistema non consentirà più l’immatricolazione.

 


Il Corso di laurea a orientamento professionale in Tecniche per l’edilizia e la gestione del territorio è a programmazione locale dei posti.

I posti disponibili sono 40 e sono riservati a cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

L’accesso al Corso di laurea in Tecniche per l’edilizia e la gestione del territorio è consentito fino alla concorrenza dei posti disponibili, in base alla data di perfezionamento dell’immatricolazione.

L’immatricolazione deve essere effettuata entro il 30 settembre 2021, esclusivamente online, collegandosi al sito https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do.

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea in Tecniche per l’edilizia e la gestione del territorio devono  sostenere  obbligatoriamente il TOLC-I, erogato su piattaforma informatizzata dal  Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

Il calendario del test, con l’indicazione dell’orario delle singole sedute, è consultabile sul sito del CISIA, nella sezione https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=ingegneria

La domanda di partecipazione al TOLC-I deve essere presentata attraverso il portale www.cisiaonline.it, entro la  scadenza ivi indicata per ogni seduta.

Altre informazioni relative al TOLC-I sono reperibili sul sito della Scuola di Ingegneria, al link http://ingegneria.unibas.it/site/home/didattica/offerta-didattica/articolo2704.html.

È possibile esercitarsi prima della prova collegandosi alla pagina http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

 

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico

 


Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura è a programmazione nazionale dei posti.

I posti disponibili sono 85 + 5 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero + 2 riservati a cittadini cinesi partecipanti al Progetto «Marco Polo».

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente online, entro le ore 24:00 del 31 agosto 2021, collegandosi al sito https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do

La prova di ammissione consiste nello svolgimento del TEST-ARCHED, erogato su piattaforma informatizzata dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA), nella modalità “TEST@CASA”, ovvero presso le abitazioni dei partecipanti.

Il TEST-ARCHED  si svolgerà il 10 settembre 2021. La prova avrà inizio alle ore 15:00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 70 minuti.

I candidati che non dispongono di strumenti informatici idonei per sostenere il test presso il proprio domicilio potranno chiedere di sostenere il test presso la sede universitaria di Matera, con le modalità indicate nel bando.

 


Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (di nuova istituzione e in corso di accreditamento) è a programmazione nazionale dei posti.

I posti disponibili sono 60 + 2 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero + 2 riservati a cittadini cinesi partecipanti al Progetto «Marco Polo».

La prova di ammissione si terrà venerdì 3 settembre 2021, con inizio alle ore 13:00, e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Secondo quanto disposto dal D.M. 25 giugno 2021, n. 730, la prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria è unica per entrambi i corsi ed è di contenuto identico in tutte le sedi in cui si svolge la prova.

Tutti i candidati residenti o domiciliati in Basilicata, indipendentemente dal corso di studio e dalla sede prescelti, sostengono la prova presso l'Università degli Studi della Basilicata.

La domanda di partecipazione alla prova dovrà essere presentata esclusivamente online, accedendo al portale Universitaly (www.universitaly.it), dal giorno 30 giugno 2021 alle ore 15:00 del 22 luglio 2021.

Terminata la procedura online presente sul portale Universitaly, per perfezionare l’iscrizione alla prova, a partire dal 5 luglio 2021 e non oltre le ore 12:00 del 2 agosto 2021, bisogna collegarsi al sito web di Ateneo https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do e compilare la domanda di ammissione, seguendo la procedura guidata (Segreteria → Test di ammissione).

Completata la procedura online, i candidati potranno stampare la ricevuta dell’avvenuta iscrizione e dovranno effettuare il versamento del contributo di ammissione al test di euro 100,00, utilizzando la Piattaforma PagoPA, nella sezione “Segreteria → Pagamenti”.

 


Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia è a programmazione locale dei posti.

I posti disponibili sono 100 + 5 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero + 2 riservati a cittadini cinesi partecipanti al Progetto «Marco Polo».

L’accesso al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia  è consentito fino alla concorrenza dei posti disponibili, in base alla data di perfezionamento dell’immatricolazione.

L’immatricolazione deve essere effettuata entro il 30 settembre 2021, esclusivamente online, collegandosi al sito https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do.

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia devono  sostenere  obbligatoriamente  il  TOLC-F, erogato su piattaforma informatizzata dal  Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

La domanda di partecipazione al TOLC-F deve essere presentata attraverso il portale www.cisiaonline.it, entro la scadenza ivi indicata per ogni seduta.

Altre informazioni riguardo al TOLC-F sono reperibili sul sito del Dipartimento di Scienze, al link http://scienze.unibas.it/site/home/info/test-dingresso-tolc-20202021.html

È possibile esercitarsi prima della prova collegandosi alla pagina http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

 


Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria è a programmazione nazionale dei posti.

I posti disponibili sono 180 + 5 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero + 5 riservati a cittadini cinesi partecipanti al Progetto «Marco Polo».

La domanda di partecipazione al test di ammissione dovrà essere presentata, esclusivamente online,  entro le ore 24:00 del 31 agosto 2021, collegandosi al sito https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do

Il test di ammissione si svolgerà il giorno 17 settembre 2021, con inizio alle ore 11:00, e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 150 minuti.

 


    Registrazione e accesso ai servizi online per l'iscrizione ai concorsi di ammissione