Diploma Supplement


L’Università degli Studi della Basilicata rilascia il Diploma Supplement a tutti i laureati e laureati specialistici/magistrali a partire dall’anno accademico 2004-2005, secondo gli ordinamenti previsti dal D.M. 509/99 e dal D.M. 270/2004.

Il Diploma Supplement è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di laurea/laurea specialistica/laurea magistrale. Fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente ed è redatto, in edizione bilingue (italiano/inglese), esclusivamente, secondo un modello standard sviluppato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO/CEPES. Esso esclude ogni valutazione discrezionale, dichiarazione di equivalenza o suggerimenti relativi al riconoscimento.

Lo scopo del Diploma Supplement è quello di fornire dati indipendenti atti a migliorare la trasparenza internazionale dei titoli e a consentirne un equo riconoscimento accademico e professionale.

Il Diploma Supplement è rilasciato, automaticamente e gratuitamente, insieme alla pergamena, presso la competente Unità Amministrativa di Presidio dell’Ufficio Segreteria Studenti, negli orari di ricevimento dell’utenza, a partire dal sessantesimo giorno successivo alla data di conseguimento del titolo.

Ai laureati negli anni accademici precedenti al 2016-2017, che non lo abbiano già ricevuto, il Diploma Supplement è rilasciato su richiesta, presentata con una delle seguenti modalità:

  1. allo sportello della competente Unità amministrativa di Presidio dell’Ufficio Segreteria Studenti, compilando l’apposito modulo;
     
  2. mediante e-mail, con invio del modulo debitamente sottoscritto e scansionato, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità.

Il Diploma Supplement sarà rilasciato entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta, con la modalità indicata nella domanda, ovvero mediante:

  1. ritiro allo sportello. Può provvedere al ritiro anche persona munita di delega in carta semplice debitamente sottoscritta, con allegata la fotocopia del documento d'identità del delegante;
     
  2. invio della scansione tramite e-mail.


Per ulteriori approfondimenti sul Diploma Supplement consultare il sito del MIUR.


Scarica il modulo