Immatricolazioni e iscrizioni


Le immatricolazioni e le iscrizioni agli anni successivi al primo, sia per gli studenti in corso sia per gli studenti fuori corso, per l’anno accademico 2019-2020, sono aperte dal 1° agosto al 30 settembre 2019.

Oltre la scadenza ordinaria del 30 settembre 2019, è possibile effettuare l’immatricolazione e l’iscrizione, sia in corso sia fuori corso, entro il:

  • 31 ottobre 2019, con il pagamento di una tassa di mora di € 50,00;
  • 31 dicembre 2019, con il pagamento di una tassa di mora di € 100,00.



Immatricolazione

L’immatricolazione deve essere effettuata esclusivamente online, accedendo ai Servizi online studenti. Una volta eseguita la registrazione, potrà essere effettuato il login e sarà possibile immatricolarsi ai corsi di studio ad accesso libero o iscriversi ai concorsi di ammissione ai corsi di studio a programmazione locale o nazionale, i cui bandi sono consultabili alla pagina Corsi ad accesso programmato.

Durante il processo di immatricolazione dovrà essere effettuato l’upload di una foto tessera delle dimensioni di 35x40 mm (max 21 MByte) e di un documento di identità in corso di validità.

L’immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale (€ 16,00), mediante MAV stampabile alla fine del processo di immatricolazione, e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario (€ 140,00), da effettuare mediante bonifico intestato alla Regione Basilicata, IBAN: IT 79 Q 05424 04297000011700994, presso la Banca Popolare di Bari [indicare la causale “Tassa ARDSU a.a. 2019-2020 Unibas – Codice fiscale _____________” (dello studente)].

Prima di effettuare l’immatricolazione online, lo studente deve aver pagato la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, che dovrà essere autocertificata durante il processo di immatricolazione.

Entro cinque giorni lavorativi dall’avvenuta immatricolazione online, lo studente riceverà una e-mail di conferma, all’indirizzo indicato all’atto della registrazione al portale, con l’indicazione del numero di matricola.

Non è prevista la consegna di documentazione cartacea in Segreteria Studenti.

Successivamente, sarà data informazione delle modalità e delle date previste per il ritiro del tesserino identificativo “UnibasCard”.



Iscrizione ad anni successivi al primo

L’iscrizione ad anni successivi al primo si intende effettuata con il pagamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale (€ 16,00), accedendo ai Servizi online studenti con le credenziali di cui si è già in possesso e scaricando il MAV disponibile alla voce "Segreteria  Pagamenti", e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario (€ 140,00), da effettuare mediante bonifico intestato alla Regione Basilicata, IBAN: IT 79 Q 05424 04297000011700994, presso la Banca Popolare di Bari (indicare la causale “Tassa ARDSU a.a. 2019-2020 Unibas – Matricola __________).

Lo studente dovrà autocertificare l’avvenuto pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, con le modalità indicate nella propria pagina personale di Esse3.

Gli studenti che si iscrivono ad anni successivi al primo e presentino i requisiti di eleggibilità per il conseguimento della borsa di studio dell’ARDSU, ai fini dell’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale, entro la settimana successiva alla data di scadenza prevista per la presentazione della domanda di borsa di studio, devono consegnare, presso lo Sportello della competente Unità Amministrativa di Presidio dell’Ufficio Segreteria Studenti, la ricevuta dell’avvenuta presentazione della domanda di borsa di studio.

Tali studenti, qualora non risultino idonei al conseguimento della borsa di studio, sono tenuti a pagare la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, secondo le indicazioni dell’ARDSU, e le rate del contributo onnicomprensivo annuale già scadute, entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie definitive.

I predetti studenti, qualora non consegnino nei termini previsti la ricevuta dell’avvenuta presentazione della domanda di borsa di studio, riceveranno il rimborso del contributo onnicomprensivo annuale dopo la verifica dei requisiti richiesti per il conferimento della borsa di studio.

Il tesserino identificativo “UnibasCard” sarà rilasciato anche agli studenti iscritti ad anni successivi al primo, con le modalità e nelle date che saranno comunicate con successivo avviso.



Pagamento contributo onnicomprensivo annuale

Il pagamento del contributo onnicomprensivo annuale, sia in caso di immatricolazione sia in caso di iscrizione ad anni successivi al primo, se dovuto e nella misura prevista dal Regolamento contribuzione studentesca, dovrà essere effettuato entro le scadenze indicate nel medesimo regolamento, utilizzando esclusivamente il MAV scaricabile dalla propria pagina personale di Esse3.

Le modalità per richiedere l’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale o la sua graduazione - in relazione alle condizioni economiche, al merito e agli anni di iscrizione - sono indicate alla pagina Esonero/Graduazione contributo onnicomprensivo annuale.



Borsa di studio Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (ARDSU)

Le domande per le borse di studio e i posti alloggio devono essere presentate all’ARDSU dal 5 al 31 agosto 2019. I bandi sono consultabili sul sito web www.ardsubasilicata.it.