Nucleo Comunicazione
Nucleo di comunicazione
In accordo con i vertici di ateneo (Rettore, Consiglio di amministrazione, Senato accademico) si è costituito un nucleo di comunicazione composto dal cosiddetto Tavolo della comunicazione e dalla Redazione tecnica.
Il Tavolo della Comunicazione
Il Tavolo della Comunicazione ha compiti di valutazione, gestione e realizzazione della comunicazione istituzionale dellUniversità della Basilicata in tutti i suoi aspetti, al fine di realizzare una corretta ed efficace condivisione delle informazioni rivolte ai membri dellUniversità della Basilicata (studenti, docenti, tecnici e amministrativi) e ai canali esterni. Gli obiettivi primari consistono nel promuovere la visibilità dellateneo e nel divulgare allopinione pubblica e alla comunità accademica le caratteristiche distintive dellattività di formazione, di ricerca e della cosiddetta terza missione, programmando le linee generali di comunicazione dellateneo e soprintendendo alla realizzazione degli obiettivi posti.
Il Tavolo della comunicazione è presieduto dal Prorettore alla comunicazione ed è composto dai rappresentanti dei dipartimenti e delle strutture di ateneo. Si riunisce su sollecitazione del Rettore, del Prorettore alla comunicazione o del Direttore generale. Su richiesta del Rettore, del Prorettore alla comunicazione o del Direttore generale, possono parteciparvi i componenti della Redazione tecnica. Il Tavolo della comunicazione è lorgano di raccordo tra le strutture di ateneo, il Rettorato e la Redazione tecnica, per lo scambio di informazioni, per lindividuazione delle linee guida della comunicazione di ateneo e per la scelta degli obiettivi del piano della comunicazione e della campagna di comunicazione di ateneo.
La Redazione tecnica è composta da:
- Il Prorettore alla comunicazione dell'Università della Basilicata che coordina il lavoro della Redazione tecnica.
- Laddetto stampa di ateneo.
- Il gestore dei social network di ateneo
- Il responsabile della grafica per l'ateneo
- Il responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito di ateneo
La Redazione tecnica gestisce la comunicazione mediatica e istituzionale in uscita e la comunicazione istituzionale interna, coordinando le campagne di promozione e di comunicazione di ateneo, promuovendo eventi, e gestendo lidentità visiva e limmagine coordinata dellateneo.