Corsi ad accesso programmato

Pubblicazione graduatoria


Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

Con D.R. n. 451 del 18 settembre 2025, è stata approvata la graduatoria di merito degli studenti italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia relativa al concorso per l’ammissione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis) - anno accademico 2025/2026, che ricomprende i candidati che hanno conseguito un punteggio non inferiore a 55/80, ovvero 202 candidati (Allegato A).  

Ai sensi del terzultimo comma dell’art. 10 del bando, è approvata l’ulteriore graduatoria degli studenti italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia relativa al concorso per l’ammissione al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria (LM-85 bis) - anno accademico 2025/2026, che ricomprende i candidati non idonei che hanno conseguito un punteggio inferiore a 55/80, ovvero 224 candidati (Allegato B).

Sono ammessi al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria i candidati che, ai sensi dell’art. 9 del bando di ammissione, hanno conseguito una votazione pari o superiore a 55/80, ovvero i 202 candidati inseriti nella graduatoria di cui al comma 1, e - fino alla concorrenza dei 220 posti disponibili - i primi 18 candidati inseriti nella graduatoria di cui al comma 2.

Gli ammessi dovranno effettuare l’immatricolazione dal 22 al 26 settembre 2025, utilizzando esclusivamente la procedura online, accedendo al link https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do con le credenziali utilizzate per partecipare alla selezione.

Coloro i quali non osserveranno il suddetto termine saranno considerati rinunciatari e si darà luogo allo scorrimento secondo la tempistica stabilita all’art. 12 del bando.

L’immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00, effettuato utilizzando la Piattaforma PagoPA, accedendo con le proprie credenziali al link https://unibas.esse3.cineca.it, sezione “Segreteria Pagamenti”.

Entro la medesima data del 26 settembre deve essere effettuato anche il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio (€ 140,00), esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA presente sul Portale della Regione Basilicata, a cui si accede con Spid, https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100435&area=3026560 [percorso da seguire: Portale Regione → PagoPA → Pagamenti spontanei → Seleziona Ente → Regione Basilicata → Seleziona un pagamento → Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario (non selezionare la causale “con ravvedimento operoso”). Dovrà essere indicata la causale “Tassa regionale per il diritto allo studio Unibas a.a. 2025/2026 – Codice fiscale _____________” (dello studente)].

Prima di effettuare l’immatricolazione online, lo studente deve aver pagato la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, che dovrà essere autocertificata durante il processo di immatricolazione

Gli studenti già iscritti ad altri corsi di studio dell’Ateneo o provenienti dallo stesso corso o da altri corsi di studio di altra sede universitaria, in caso di ammissione, dovranno consegnare una dichiarazione di avvenuta presentazione di domanda di passaggio o trasferimento, unitamente alla ricevuta di pagamento.


D.R. n. 474 del 6 ottobre 2025- Rettifica graduatoria "Allegato B"  

Consulta la graduatoria: Allegato A "Ammessi" - Allegato B "Ammessi e idonei"