Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici

La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici con sede a Matera è stata istituita nell'Anno Accademico 2010/2011 e nasce dalla trasformazione della Scuola di Specializzazione in Archeologia, attiva già da oltre un ventennio. Articolata nei due indirizzi di Archeologia classica e Archeologia tardo antica e medievale, la Scuola ha l'obiettivo di garantire una preparazione scientifica nel campo delle discipline archeologiche e delle metodologie di indagine, nonché, dunque, di fornire le competenze professionali finalizzate alla tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico.

La Scuola è a numero chiuso. Il corpo docente è formato da professori di vari Dipartimenti e Scuole dell’Ateneo, nonché da docenti esterni a contratto.

Parte fondamentale delle attività sono le esercitazioni in laboratorio e gli stage sul campo, nei diversi cantieri della Scuola.

Il diploma di specializzazione costituisce titolo qualificante per i percorsi professionali nell'archeologia preventiva e per i concorsi ministeriali.

Le numerose attività di ricerca e l'organizzazione di eventi sono realizzate in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata e con numerose istituzioni italiane e straniere.
 


Concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici - a.a. 2024/2025  

Bando       
Modulo scelta curriculum   
Moduli autocertificazioni
Commissione
Candidati ammessi alla selezione
Decreto approvazione atti  
Istruzioni per l'iscrizione al 1°anno 

 

 

 Clicca qui per l'iscrizione al concorso  (scadenza 13 novembre 2024)


ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI

Sito web della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici