SENECA

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Materiale del corso

Programma del corso

Il programma del corso SENECA si articola nei seguenti moduli:

  • Modulo 1 - Introduzione alle tecnologie dell'informazione
    L’informazione come elemento centrale dell’ICT, Sistema informativo, Sistemi Operativi, Ciclo di vita dei sistemi informativi, concetto di algoritmo, i programmi informatici, l’organizzazione per processi e la reingegnerizzazione dei processi, le reti dati e di comunicazione e loro sicurezza.
  • Modulo 2 - Quadro normativo
    Introduzione al quadro normativo e ai nuovi indirizzi di politica in merito alla semplificazione, alla modernizzazione, la semplificazione e la dematerializzazione dei documenti nella PA.
  • Modulo 3 - Basi dati e Web App per la PA
    Strutture di basi di dati (usabilità, accessibilità, sicurezza), lo scambio dei dati tra le PA, introduzione agli “open data”, le linee guida Agid sui siti web della Pubblica Amministrazione, i browser e loro caratteristiche (cookie, privacy, plugin), il Web 2.0, introduzione al Mobile e al Cloud Computing (concetti e standard).
  • Modulo 4 - Elementi di archivistica e gestione documentale 
    Archivio tradizionale e archivio digitale, nuove tecniche per la gestione documentale informatica, caratteristiche del sistema di gestione documentale, fasi del processo (produzione o transizione, gestione e archiviazione), il sistema di gestione documentale (ruoli e responsabilità), i vantaggi della dematerializzazione.
  • Modulo 5 - Documenti digitali e loro trasmissione
    Comunicazione tra le PA in via digitale, la trasmissione elettronica dei documenti verso le PA, la PEC, gli Open Data e i dati pubblici, la interoperabilità dei dati, il Sistema Pubblico di connettività, cenni sulla fatturazione elettronica, le direttive Europee in ambito fatturazione elettronica, Privacy e PA, la firma digitale e l’identità digitale (generalità dei vari sistemi di firma), tipologia e valore delle firme elettroniche digitali, i sistemi crittografici e di anonimizzazione, Carta Nazionale dei Servizi e documento unico di identità.
  • Modulo 6 - Strumenti General Purpose per la virtualizzazione
    Introduzione al cloud, introduzione a OneDrive, Google Drive e Dropbox, gestione dei file tramite l’interfaccia web, condivisione dei file, gestione dei file tramite l’applicazione client, integrazione con Office desktop (e similari) e condivisione, creazione e modifica di file di testo e spreadsheet mediante l’editing concorrente sincrono, procedure avanzate per la sincronizzazione, virtualizzazione delle applicazione ed introduzione ad alcuni casi reali (e.g., Google docs).

Calendario

10 giugno
9:00-14:00
Introduzione alle tecnologie dell’informazione: L’informazione come elemento centrale dell’ICT, Sistema informativo, Sistemi Operativi, Ciclo di vita dei sistemi informativi, Concetto di algoritmo, i programmi informatici, l’organizzazione per processi e la reingegnerizzazione dei processi, le reti dati e di comunicazione e loro sicurezza. (I PARTE) Prof. Giuseppe Scanniello
17 giugno
9:00-14:00
Quadro Normativo: introduzione al quadro normativo e ai nuovi indirizzi di politica in merito alla semplificazione, alla modernizzazione, la semplificazione e la dematerializzazione dei documenti nella PA. (I PARTE) Avv. Ernesto Belisario
24 giugno
9:00-14:00
Quadro Normativo: introduzione al quadro normativo e ai nuovi indirizzi di politica in merito alla semplificazione, alla modernizzazione, la semplificazione e la dematerializzazione dei documenti nella PA. (II PARTE) Avv. Ernesto Belisario
1 luglio
9:00-14:00
Introduzione alle tecnologie dell’informazione: L’informazione come elemento centrale dell’ICT, Sistema informativo, Sistemi Operativi, Ciclo di vita dei sistemi informativi, Concetto di algoritmo, i programmi informatici, l’organizzazione per processi e la reingegnerizzazione dei processi, le reti dati e di comunicazione e loro sicurezza. (II PARTE) Prof. Giuseppe Scanniello
2 settembre
9:00-14:00
Elementi di archivistica e gestione documentale: Archivio tradizionale e archivio digitale, Nuove tecniche per la gestione documentale informatica, Caratteristiche del sistema di gestione documentale, Fasi del processo (produzione o transizione, gestione e archiviazione), Il sistema di gestione documentale (ruoli e responsabilità), I vantaggi della dematerializzazione. (I PARTE) Dott. Nicola Capece
9 settembre
9:00-14:00
Basi dati e Web App per la PA: Strutture di basi di dati (usabilità, accessibilità, sicurezza), Lo scambio dei dati tra le PA, Introduzione agli “open data”, Le linee guida Agid sui siti web della Pubblica Amministrazione, I browser e loro caratteristiche (cookie, privacy, plugin), Il Web 2.0, Introduzione al Mobile e al Cloud Computing (concetti e standard). (I PARTE) Dott. Domenico Bloisi
16 settembre
9:00-14:00
Elementi di archivistica e gestione documentale: Archivio tradizionale e archivio digitale, Nuove tecniche per la gestione documentale informatica, Caratteristiche del sistema di gestione documentale, Fasi del processo (produzione o transizione, gestione e archiviazione), Il sistema di gestione documentale (ruoli e responsabilità), I vantaggi della dematerializzazione. (II PARTE) Dott. Nicola Capece
23 settembre
9:00-14:00
Basi dati e Web App per la PA: Strutture di basi di dati (usabilità, accessibilità, sicurezza), Lo scambio dei dati tra le PA, Introduzione agli “open data”, Le linee guida Agid sui siti web della Pubblica Amministrazione, I browser e loro caratteristiche (cookie, privacy, plugin), Il Web 2.0, Introduzione al Mobile e al Cloud Computing (concetti e standard). (II PARTE) Dott. Domenico Bloisi
30 settembre
9:00-14:00
Strumenti General Purpose per la Virtualizzazione. Introduzione al cloud, Introduzione a OneDrive, Google Drive e Dropbox, gestione dei file tramite l’interfaccia web, condivisione dei file, gestione dei file tramitel’applicazione client, integrazione con Office desktop (e similari) e condivisione, creazione e modifica di file di testo e spreadsheet mediante l’editing concorrente sincrono, procedure avanzate per la sincronizzazione, virtualizzazione delle applicazione ed introduzione ad alcuni casi reali (e.g.,Google docs). (I PARTE) Prof. Simone Romano
7 ottobre
9:00-14:00
Strumenti General Purpose per la Virtualizzazione. Introduzione al cloud, Introduzione a OneDrive, Google Drive e Dropbox, gestione dei file tramite l’interfaccia web, condivisione dei file, gestione dei file tramitel’applicazione client, integrazione con Office desktop (e similari) e condivisione, creazione e modifica di file di testo e spreadsheet mediante l’editing concorrente sincrono, procedure avanzate per la sincronizzazione, virtualizzazione delle applicazione ed introduzione ad alcuni casi reali (e.g.,Google docs). (II PARTE) Prof. Simone Romano
14 ottobre
9:00-14:00
Documenti Digitali e loro Trasmissione: Comunicazione tra le PA in via digitale, La trasmissione elettronica dei documenti verso le PA, La PEC, Gli Open Data e i dati pubblici, La interoperabilità dei dati, Il Sistema Pubblico di connettività, cenni sulla fatturazione elettronica, Le direttive Europee in ambito fatturazione elettronica, Privacy e PA, La firma digitale e l’identità digitale (generalità dei vari sistemi di firma), Tipologia e valore delle firme elettroniche digitali, I sistemi crittografici e di anonimizzazione, Carta Nazionale dei Servizi e documento unico di identità. (I PARTE) Dott. Ugo Erra
21 ottobre
9:00-14:00
Documenti Digitali e loro Trasmissione: Comunicazione tra le PA in via digitale, La trasmissione elettronica dei documenti verso le PA, La PEC, Gli Open Data e i dati pubblici, La interoperabilità dei dati, Il Sistema Pubblico di connettività, cenni sulla fatturazione elettronica, Le direttive Europee in ambito fatturazione elettronica, Privacy e PA, La firma digitale e l’identità digitale (generalità dei vari sistemi di firma), Tipologia e valore delle firme elettroniche digitali, I sistemi crittografici e di anonimizzazione, Carta Nazionale dei Servizi e documento unico di identità. (II PARTE) Dott. Ugo Erra