P.A. e social media

P.A. e social media

Comunicazione e ascolto efficace, organizzazione e scambio delle informazioni, relazioni innovative tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

 Materiale del corso

Programma del corso

Il programma del corso "P.A. e social media" si articola nei seguenti moduli formulativi:

  • Modulo 1 - Strumenti e strategie per la comunicazione attraverso ICT e social media; contenuti digitali e gestione generale della comunicazione; competenze trasversali per l'educazione alle nuove forme di cittadinanza digitale.
  • Modulo 2 - Innovazione e comunicazione nel marketing: popular reporting, comunicazione informativa, ascolto dell'utenza.
  • Modulo 3 - Semplificazione del linguaggio e delle procedure della P.A.; innovazione del linguaggio giuridico; comunicazione innovativa nella P.A.; competenze digitali per la comunicazione attiva; tutela della privacy in relazione alla comunicazione tramite ICT e social media.
  • Modulo 4 - Principi base della comunicazione verbale e non verble; competenze professionalei della comunicazione verbale e non verbale; pragmatica della comunicazione umana; principi di base della comunicazione efficace; linguaggio persuasivo, tecniche di persuasione, comunicazione e ascolto efficace.
  • Modulo 5 - Reti socialei nella realtà primaria e virtuale; social media e comunicazione pubblica.
17 Aprile
9:00-14:00
Linguaggio e comunicazione di genere Prof.ssa Simonati
18 Aprile
9:00-14:00
Strumenti e strategie per la comunicazione attraverso ICT e social media Prof. Fabiano
21 Aprile
9:00-14:00
Strumenti e strategie per la comunicazione attraverso ICT e social media Prof. Fabiano
2 maggio
9:00-14:00
Reti sociali nella realtà primaria e virtuale Prof. Marano
5 maggio
9:00-12:00
Social media e comunicazione pubblica Prof. Marano
8 maggio
9:00-12:00
12:00-14:00
Semplificazione del linguaggio e delle procedure della P.A.
Innovazione del linguaggio giuridico;
Prof.ssa Strazza
Prof. Guarda
12 maggio
9:00-14:00
Accrescere l'efficacia della comunicazione pubblica. Cosa possiamo imparare dalla comunicazione di marketing Prof.ssa Rossi
19 maggio
9:00-14:00
Innovazione e comunicazione nel marketing: popular reporting, comunicazione informativa, ascolto dell'utenza Prof. Di Carlo
26 maggio
9:00-14:00
Indagini di customer satisfaction per migliorare la qualità del servizio ai cittadini Prof.ssa Rossi
6 giugno
9:00-14:00
Principi di base della comunicazione verbale e non verbale; competenze professionali della comunicazione verbale e non verbale; pragmatica della comunicazione unama Dott.ssa Lo Cricchio
9 giugno
9:00-14:00
Principi base della comunicazione efficace; linguaggio persuasivo, tecniche di persuasione, comunicazione e ascolto efficace Dott.ssa Lo Cricchio
29 giugno
9:00-14:00
Tutela della privacy in relazione alla comunicazione tramite ICT e social media Prof. Guarda
30 giugno
9:30-11:30
Riflessione sulle opportunità di utilizzo delle competenze acquisite nel proprio contesto lavorativo Prof. Copertino