Banca dai AlmaLaurea
AlmaLaurea: cosa è
AlmaLaurea è un servizio innovativo che rende disponibili online i curricula dei laureati ponendosi come punto di incontro fra laureati, Università e Aziende.
Nata nel 1994 su iniziativa dell'Osservatorio Statistico dell'Università di Bologna, AlmaLaurea ha conosciuto in questi anni una crescita esponenziale, che l'ha portata a raggiungere il 65 per cento dei laureati italiani. A marzo 2003, la Banca Dati comprende 320.000 curricula.
Gestita da un consorzio di atenei italiani con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, AlmaLaurea opera con l'intento di favorire l'ingresso dei laureati nel mondo del lavoro
AlmaLaurea vuole essere inoltre un punto di riferimento, all'interno della realtà universitaria, per tutti coloro che affrontano a vario livello le tematiche degli studi universitari, dell'occupazione, della condizione giovanile.
Gli studenti degli atenei consorziati in AlmaLaurea hanno l'opportunità di usufruire di numerosi servizi orientati al mondo del lavoro e degli studi post-laurea. Per accedere a questi servizi è necessario, alla fine del proprio percorso di studi, compilare il curriculum vitae proposto da AlmaLaurea.
Perchè iscriversi
10 buoni motivi per compilare il questionario e aggiornarlo periodicamente
1. La tua Università agevola il tuo ingresso nel mondo del lavoro
AlmaLaurea è un'opportunità offerta dalla tua Università per favorire il tuo ingresso, o la tua migliore collocazione, nel mondo del lavoro e delle professioni.
2. Il tuo curriculum vitae nel mondo
Con AlmaLaurea su Internet (www.almalaurea.it), il tuo curriculum vitae è all'attenzione di chi cerca personale qualificato non solo nella tua città ma nel mondo intero. Dai forza al tuo curriculum sottolineando che è visibile anche su AlmaLaurea.
3. Con AlmaLaurea affidabilità delle informazioni
Dal 1994, quotidianamente, AlmaLaurea è consultata da centinaia di Enti (pubblici e privati) e di aziende (italiane e straniere) per l'ampiezza e l'affidabilità delle informazioni contenute.
4. Rispetto della riservatezza
Nel pieno rispetto della privacy AlmaLaurea è resa consultabile esclusivamente per avviamento al lavoro e selezione del personale.
5. Il questionario da compilare è il curriculum vitae più richiesto
Il questionario proposto è stato studiato tenendo conto del curriculum desiderato da chi cerca personale qualificato (oltreché delle esigenze conoscitive della tua Università)
6. Compila accuratamente il questionario
Compila il questionario in ogni sua parte: avrai maggiori opportunità di essere selezionato. Per una corretta compilazione, leggi attentamente le istruzioni prima di incominciare.
7. Conserva username e password
Conserva la password e lo username personali che ti sono stati assegnati: oltre alla compilazione del questionario ti permetteranno di controllare ed aggiornare il tuo curriculum su Internet. Non comunicare ad altri la tua password.
8. Controlla il tuo curriculum su Internet
Controlla il tuo curriculum inserito in AlmaLaurea. Solo tu puoi farlo, senza oneri, utilizzando username e password personali, entro un mese dall'uscita di AlmaLaurea. Ricorda che AlmaLaurea esce tre volte l'anno: verifica su Internet la data esatta.
fine Giugno per i laureati da Gennaio ad Aprile,
fine Ottobre per i laureati da Maggio a Luglio,
fine Febbraio dell'anno successivo per i laureati da Settembre a Dicembre.
9. Aggiorna il tuo curriculum su Internet
Puoi aggiornare almeno per sei anni, senza oneri, il tuo curriculum inserito in AlmaLaurea. Oltre a segnalare cambio di indirizzo e telefono, conclusione del servizio militare, ecc., valorizza le tue ulteriori esperienze di studio (specializzazioni, ecc.) e di lavoro di fronte agli Enti pubblici e privati, alle aziende italiane e straniere, ecc. che consultano AlmaLaurea.
10. Consulta la bacheca delle offerte di lavoro e la bacheca dei master
Sul sito di AlmaLaurea vengono pubblicate numerose offerte di lavoro; non devi fare altro che cliccare sull'annuncio che meglio valorizza le tue competenze, così il tuo curriculum vitae presente in banca dati verrà inviato on-line direttamente all'azienda.
Come iscriversi
Possono iscriversi al servizio tutti i laureandi, che hanno presentato presso la Segreteria Studenti la domanda di ammissione all'esame generale di laurea.
Per ottenere il rilascio della UserId e Password di AlmaLaurea bisogna accedere ai Servizi online Esse3 e selezionare la funzione "Laurea --> Registrazione AlmaLaurea".
Avvenuta l'identificazione da parte del nostro Ateneo, verrà attribuita da parte di Almalaurea una nuova UserId e Password, che dovrà essere utilizzata esclusivamente per aggiornare il proprio curriculum e per usufruire dei servizi messi a disposizione da AlmaLaurea.
Ottenuta la UserId e Password, è possibile compilare anche il questionario di accesso ad AlmaLaurea oppure effettuare questa operazione in un secondo momento.
Compilazione questionario
Per procedere alla compilazione del questionario AlmaLaurea devi utilizzare username e password ottenuti durante la fase di registrazione.
Se non hai ancora effettuato la registrazione ad AlmaLaurea puoi farlo adesso accedendo ai Servizi online Esse3 e selezionando la voce "Laurea --> Registrazione AlmaLaurea".
IMPORTANTE: Dopo aver compilato il questionario ricordati di stampare la ricevuta che dovrai presentare all'Ufficio Segreteria Studenti alla consegna della tesi di laurea.
[Compila il Questionario]
(devi essere in possesso di username e password di AlmaLaurea)