Riconoscimento titoli conseguiti all'estero

Riconoscimento titoli conseguiti all'estero


L’art. 2 della Legge 11 luglio 2002, n. 148 “Ratifica ed esecuzione della Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella Regione europea, fatta a Lisbona l’11 aprile 1997, e norme di adeguamento dell’ordinamento interno” stabilisce che «La competenza per il riconoscimento dei cicli e dei periodi di studio svolti all'estero e dei titoli di studio stranieri, ai fini dell'accesso alla formazione superiore, del proseguimento degli studi universitari e del conseguimento dei titoli universitari italiani, è attribuita alle Università ed agli Istituti di istruzione universitaria, che la esercitano nell'ambito della loro autonomia e in conformità ai rispettivi ordinamenti, fatti salvi gli accordi bilaterali in materia».

Il riconoscimento può essere accademico, non accademico o professionale.

Le informazioni relative alle diverse categorie di riconoscimento e alle amministrazioni che ne hanno la competenza sono disponibili sul sito del CIMEA.

L’Università degli Studi della Basilicata ha stipulato con il CIMEA una convenzione per l’attivazione dei “Servizi valutativi e di verifica dei titoli esteri mediante l’utilizzo della Piattaforma Diplome-CIMEA”, finalizzati al rilascio di “Attestati di comparabilità” e/o “Attestati di verifica” dei titoli esteri. I servizi sono accessibili al link https://cimea.diplo-me.eu/unibas/#/auth/login.

Al fine della richiesta di rilascio del corrispondente titolo italiano, il titolo estero deve rispettare tutte le seguenti caratteristiche:

  • essere titolo ufficiale rispettivamente di primo, secondo o terzo ciclo del sistema estero di riferimento, rilasciato da istituzione ufficiale del sistema estero;
     
  • consentire nel sistema estero di riferimento l’ingresso a medesimi corsi di secondo o terzo ciclo e/o conferire i medesimi diritti accademici;
     
  • presentare i medesimi elementi di natura e disciplinari del titolo italiano corrispondente (numero di crediti, durata, natura accademica e/o elementi di ricerca, ecc.);
     
  • deve esistere un titolo italiano con cui si possa comparare il titolo estero, sia per tipologia che per ambito disciplinare.


Questi requisiti valgono per tutti gli studenti con titolo estero, indipendentemente dalla loro nazionalità, conseguito in un Paese UE o non UE.

Questo Ateneo non effettua riconoscimenti totali per i corsi di studio a programmazione nazionale dei posti (Medicina e chirurgia, Architettura e Scienze della formazione primaria). Per tali corsi di studio è possibile iscriversi con “abbreviazione di carriera”, soltanto in presenza di posti disponibili agli anni successivi al primo, resi noti nei bandi di ammissione consultabili al link Corsi ad accesso programmato - Portale unibas.

 

► Valutazione della domanda

► Come presentare la domanda

► Documentazione da allegare alla domanda

► Contributo da versare

► Conoscenza della lingua italiana