Immatricolazioni e Iscrizioni

Immatricolazioni e iscrizioni

Le immatricolazioni ai corsi di studio ad accesso libero, per l’anno accademico 2024-2025, sono aperte dal 1° luglio al 30 settembre 2024.

Lo studente che si immatricola entro il 31 luglio, se non in possesso dei requisiti per beneficiare della no tax area,  ha diritto a una riduzione del 50% sulla prima rata del contributo onnicomprensivo annuale.

Le iscrizioni agli anni successivi al primo, sia per gli studenti in corso sia per gli studenti fuori corso,  per  l’anno  accademico  2024-2025,   sono  aperte   dal  1° agosto  al  30 settembre 2024.

Oltre la scadenza ordinaria del 30 settembre 2024, è possibile effettuare l’immatricolazione  e l’iscrizione, sia in corso sia fuori corso, entro il:

  • 31 ottobre 2024, con il pagamento di una tassa di mora di € 50,00;
  • 31 dicembre 2024, con il pagamento di una tassa di mora di € 100,00.

     
Immatricolazione

L’immatricolazione deve essere effettuata esclusivamente online, accedendo ai Servizi online studenti. Una volta eseguita la registrazione, potrà essere effettuato il login e sarà possibile immatricolarsi ai corsi di studio ad accesso libero o iscriversi ai concorsi di ammissione ai corsi di studio a programmazione locale o nazionale, i cui bandi sono consultabili alla pagina Corsi ad accesso programmato.

Durante il processo di immatricolazione dovrà essere effettuato l’upload di una foto tessera delle dimensioni di 35x40 mm (max 21 MByte) e di un documento di identità in corso di validità.

L’immatricolazione si intende perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo assolta  in modo virtuale (€ 16,00), da effettuare utilizzando la Piattaforma PagoPA (menù Segreteria → sezione Pagamenti), e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario (€ 140,00), da effettuare esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA presente sul Portale della Regione Basilicata, a cui si accede con Spid,  https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100435&area=3026560

Prima di effettuare l’immatricolazione online, lo studente deve aver pagato la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, che dovrà essere autocertificata durante il processo di immatricolazione.

Entro cinque giorni lavorativi dall’avvenuta immatricolazione online, lo studente riceverà una e-mail di conferma, all’indirizzo indicato all’atto della registrazione al portale, con l’indicazione del numero di matricola.

Non è prevista la consegna di documentazione cartacea in Segreteria Studenti. 

Ciascun immatricolato, sull’App MyUnibas, potrà scaricare il “Badge virtuale”, che ha la funzione di tesserino universitario, da utilizzare per il riconoscimento in sede di esame e per accedere ai servizi ed eventuali agevolazioni riservati agli studenti universitari (leggi come ottenere il badge).

 

Iscrizione ad anni successivi al primo

L’iscrizione ad anni successivi al primo si intende perfezionata con il pagamento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale (€ 16,00), da effettuare utilizzando la Piattaforma PagoPA, accedendo ai Servizi online studenti (menù Segreteria → sezione Pagamenti), e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario (€ 140,00), da effettuare esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA presente sul Portale della Regione Basilicata, a cui si accede con Spid,  https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100435&area=3026560

Lo studente dovrà autocertificare l’avvenuto pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, con le modalità indicate nella propria pagina personale di Esse3.

Gli studenti che si iscrivono ad anni successivi al primo e presentino i requisiti di eleggibilità per il conseguimento della borsa di studio dell’ARDSU, ai fini dell’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale, entro la settimana successiva alla data di scadenza prevista per la presentazione della domanda di borsa di studio, devono consegnare, presso lo Sportello della competente Unità Amministrativa di Presidio dell’Ufficio Segreteria Studenti, la ricevuta dell’avvenuta presentazione della domanda di borsa di studio.

Tali studenti, qualora non risultino idonei al conseguimento della borsa di studio, sono tenuti a pagare la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, secondo le indicazioni dell’ARDSU, e le rate del contributo onnicomprensivo annuale già scadute, entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie definitive.

I predetti studenti, qualora non consegnino nei termini previsti la ricevuta dell’avvenuta presentazione della domanda di borsa di studio, riceveranno il rimborso del contributo onnicomprensivo annuale dopo la verifica dei requisiti richiesti per il conferimento della borsa di studio.

Anche gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, qualora non ne fossero ancora in possesso, sull’App MyUnibas, potranno scaricare il “Badge virtuale”, che ha la funzione di tesserino universitario, da utilizzare per il riconoscimento in sede di esame e per accedere ai servizi ed eventuali agevolazioni riservati agli studenti universitari (leggi come ottenere il badge).

 

Pagamento contributo onnicomprensivo annuale

Il pagamento del contributo onnicomprensivo annuale, sia in caso di immatricolazione sia in caso di iscrizione ad anni successivi al primo, se dovuto e nella misura prevista dal Regolamento contribuzione studentesca, dovrà essere effettuato entro le scadenze indicate nel medesimo regolamento, utilizzando esclusivamente la Piattaforma PagoPA, dalla propria pagina personale di Esse3 (menù Segreteria → sezione Pagamenti).

Le modalità per richiedere l’esonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale o la sua graduazione - in relazione alle condizioni economiche, al merito e agli anni di iscrizione - sono indicate alla pagina Esonero/Graduazione contributo onnicomprensivo annuale.

 

Borsa di studio Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (ARDSU)

Le domande per le borse di studio e i posti alloggio devono essere presentate all’ARDSU entro le scadenze previste dai rispettivi bandi, consultabili sul sito web www.ardsubasilicata.it.