Immatricolazioni e iscrizioni
Le immatricolazioni ai corsi di studio ad accesso libero, per lanno accademico 2024-2025, sono aperte dal 1° luglio al 30 settembre 2024.
Lo studente che si immatricola entro il 31 luglio, se non in possesso dei requisiti per beneficiare della no tax area, ha diritto a una riduzione del 50% sulla prima rata del contributo onnicomprensivo annuale.
Le iscrizioni agli anni successivi al primo, sia per gli studenti in corso sia per gli studenti fuori corso, per lanno accademico 2024-2025, sono aperte dal 1° agosto al 30 settembre 2024.
Oltre la scadenza ordinaria del 30 settembre 2024, è possibile effettuare limmatricolazione e liscrizione, sia in corso sia fuori corso, entro il:
- 31 ottobre 2024, con il pagamento di una tassa di mora di 50,00;
- 31 dicembre 2024, con il pagamento di una tassa di mora di 100,00.
Immatricolazione |
Limmatricolazione deve essere effettuata esclusivamente online, accedendo ai Servizi online studenti. Una volta eseguita la registrazione, potrà essere effettuato il login e sarà possibile immatricolarsi ai corsi di studio ad accesso libero o iscriversi ai concorsi di ammissione ai corsi di studio a programmazione locale o nazionale, i cui bandi sono consultabili alla pagina Corsi ad accesso programmato.
Durante il processo di immatricolazione dovrà essere effettuato lupload di una foto tessera delle dimensioni di 35x40 mm (max 21 MByte) e di un documento di identità in corso di validità.
Limmatricolazione si intende perfezionata con il pagamento dellimposta di bollo assolta in modo virtuale ( 16,00), da effettuare utilizzando la Piattaforma PagoPA (menù Segreteria → sezione Pagamenti), e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario ( 140,00), da effettuare esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA presente sul Portale della Regione Basilicata, a cui si accede con Spid, https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100435&area=3026560
Prima di effettuare limmatricolazione online, lo studente deve aver pagato la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, che dovrà essere autocertificata durante il processo di immatricolazione.
Entro cinque giorni lavorativi dallavvenuta immatricolazione online, lo studente riceverà una e-mail di conferma, allindirizzo indicato allatto della registrazione al portale, con lindicazione del numero di matricola.
Non è prevista la consegna di documentazione cartacea in Segreteria Studenti.
Ciascun immatricolato, sullApp MyUnibas, potrà scaricare il Badge virtuale, che ha la funzione di tesserino universitario, da utilizzare per il riconoscimento in sede di esame e per accedere ai servizi ed eventuali agevolazioni riservati agli studenti universitari (leggi come ottenere il badge).
Iscrizione ad anni successivi al primo |
Liscrizione ad anni successivi al primo si intende perfezionata con il pagamento dellimposta di bollo assolta in modo virtuale ( 16,00), da effettuare utilizzando la Piattaforma PagoPA, accedendo ai Servizi online studenti (menù Segreteria → sezione Pagamenti), e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario ( 140,00), da effettuare esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA presente sul Portale della Regione Basilicata, a cui si accede con Spid, https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/department.jsp?dep=100435&area=3026560
Lo studente dovrà autocertificare lavvenuto pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, con le modalità indicate nella propria pagina personale di Esse3.
Gli studenti che si iscrivono ad anni successivi al primo e presentino i requisiti di eleggibilità per il conseguimento della borsa di studio dellARDSU, ai fini dellesonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale, entro la settimana successiva alla data di scadenza prevista per la presentazione della domanda di borsa di studio, devono consegnare, presso lo Sportello della competente Unità Amministrativa di Presidio dellUfficio Segreteria Studenti, la ricevuta dellavvenuta presentazione della domanda di borsa di studio.
Tali studenti, qualora non risultino idonei al conseguimento della borsa di studio, sono tenuti a pagare la tassa regionale per il diritto allo studio universitario, secondo le indicazioni dellARDSU, e le rate del contributo onnicomprensivo annuale già scadute, entro 10 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie definitive.
I predetti studenti, qualora non consegnino nei termini previsti la ricevuta dellavvenuta presentazione della domanda di borsa di studio, riceveranno il rimborso del contributo onnicomprensivo annuale dopo la verifica dei requisiti richiesti per il conferimento della borsa di studio.
Anche gli studenti iscritti agli anni successivi al primo, qualora non ne fossero ancora in possesso, sullApp MyUnibas, potranno scaricare il Badge virtuale, che ha la funzione di tesserino universitario, da utilizzare per il riconoscimento in sede di esame e per accedere ai servizi ed eventuali agevolazioni riservati agli studenti universitari (leggi come ottenere il badge).
Pagamento contributo onnicomprensivo annuale |
Il pagamento del contributo onnicomprensivo annuale, sia in caso di immatricolazione sia in caso di iscrizione ad anni successivi al primo, se dovuto e nella misura prevista dal Regolamento contribuzione studentesca, dovrà essere effettuato entro le scadenze indicate nel medesimo regolamento, utilizzando esclusivamente la Piattaforma PagoPA, dalla propria pagina personale di Esse3 (menù Segreteria → sezione Pagamenti).
Le modalità per richiedere lesonero dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale o la sua graduazione - in relazione alle condizioni economiche, al merito e agli anni di iscrizione - sono indicate alla pagina Esonero/Graduazione contributo onnicomprensivo annuale.
Borsa di studio Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (ARDSU) |
Le domande per le borse di studio e i posti alloggio devono essere presentate allARDSU entro le scadenze previste dai rispettivi bandi, consultabili sul sito web www.ardsubasilicata.it.