Contemporanea iscrizione

Contemporanea iscrizione


La legge 12 aprile 2022, n. 33, recante “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore” ha abrogato il secondo comma dell'articolo 142 del testo unico delle leggi sull'istruzione superiore, di cui al regio-decreto 31 agosto 1933, n. 1592,  che  ne prevedeva il divieto.

In ossequio alla predetta legge e ai relativi decreti attuativi, ovvero al D.M. 29 luglio 2022, n. 930, per le Università, e al D.M. 2 agosto 2022, n. 933, per le Istituzioni AFAM, a partire dall’anno accademico 2022-2023, è consentita l’iscrizione a due corsi di studio, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale, fermo restando il possesso del previsto titolo di studio e degli eventuali ulteriori requisiti previsti per l’accesso, per entrambi i corsi.

La contemporanea iscrizione è consentita presso istituzioni italiane, ovvero italiane ed estere.

Nel caso di iscrizione a due corsi a numero programmato locale, lo studente deve essere collocato in posizione utile nelle graduatorie di entrambi i corsi.

Non è consentita la contemporanea iscrizione a due corsi di studio che prevedano la frequenza obbligatoria, tranne nel caso in cui la frequenza obbligatoria sia prevista per le sole attività laboratoriali e di tirocinio.

L’iscrizione contemporanea a due corsi con accesso a numero programmato a livello nazionale sarà disciplinata da apposito decreto ministeriale, come previsto dalla legge 12 aprile 2022, n. 33.

È consentita l’iscrizione a un secondo corso di studio dell’Università degli Studi della Basilicata solo a condizione che lo studente sia in regola con la contribuzione.

Lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi di studio beneficia, alle condizioni previste dalla normativa vigente, degli strumenti e dei servizi a sostegno del diritto allo studio  (borsa di studio, alloggio …) per una sola iscrizione, a scelta dello stesso studente.

Lo studente già iscritto a un corso di studio ad anni successivi al primo non può individuare, quale riferimento ai fini dei benefici per il diritto allo studio, la seconda iscrizione.

Ai fini della maggiorazione del 20% dell’importo della borsa, prevista dall’art. 6, comma 3, del D.M. 17 dicembre 2021, n. 1320, lo studente dovrà mantenere per entrambi i corsi di studio ai quali è iscritto i requisiti di merito previsti dal predetto decreto.

La contribuzione è dovuta per entrambe le iscrizioni, secondo quanto previsto dal regolamento in materia di contribuzione studentesca della sede/delle sedi dei due corsi di studio.

L’esonero totale o parziale dal contributo onnicomprensivo annuale, se in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione vigente e dalle norme regolamentati di ateneo, spetta allo studente per entrambe le iscrizioni.

Il pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio è regolato come segue:

► nel caso di iscrizione a due corsi di studio dell’Università degli Studi della Basilicata, è dovuto una sola volta;

► nel caso in cui il secondo corso di studio appartenga a Istituzioni diverse dall’Università degli Studi della Basilicata, ma con sede in Basilicata, è dovuto una sola volta per il corso di studio di prima iscrizione;

► nel caso in cui il secondo corso di studio appartenga a Istituzioni diverse dall’Università degli Studi della Basilicata e con sede in altra regione, è dovuto per entrambi i corsi di studio.


Nelle more dell’adeguamento delle norme regolamentari di Ateneo e della procedura informatica, gli studenti interessati alla contemporanea iscrizione dovranno dichiarare la volontà di iscriversi a due corsi di studio utilizzando il presente modulo, che dovrà essere inviato esclusivamente all’indirizzo e-mail segreteriastudenti@unibas.it. L’ufficio, ricevuta la dichiarazione, contatterà lo studente per i successivi adempimenti. 

Nel caso in cui il secondo corso di studio appartenga a Istituzioni diverse dall’Università degli Studi della Basilicata, l'istanza/dichiarazione deve essere presentata anche presso l’altra Istituzione, secondo le modalità previste da quest’ultima.

Ulteriori eventuali aggiornamenti saranno disponibili su questa pagina.