PEC - Posta Elettronica Certificata
L'Università degli Studi della Basilicata ha attivato l'indirizzo di PEC per l'Amministrazione centrale: protocollo@pec.unibas.it
Che cos'è
La posta elettronica certificata è un sistema di trasmissione elettronica che ha la valenza della tradizionale posta raccomandata con ricevuta di ritorno.
Il sistema di posta elettronica certificata offre delle garanzie ulteriori: certifica, appunto, la data e l'ora della spedizione, la data e l'ora della consegna e garantisce l'integrità del messaggio nella trasmissione. Ha in più il vantaggio della velocità di comunicazione.
La PEC ha valore legale che è garantito dal gestore di posta certificata. Le certificazioni relative alla trasmissione sono opponibili a terzi.
Il valore legale è garantito esclusivamente nella comunicazione tra due indirizzi PEC.
Normativa
La PEC è stata prevista dalla L. 15 marzo1997, n. 59, Art. 15 e definita dal DPCM 31 ottobre 2000, Art. 15; confluita nel DPR 445/2000, Art. 14. (articolo ora abrogatio).
E' stata regolamentata dal DPR 11 febbraio 2005, n. 68;
richiamata nel Dlgs 7 marzo 2005, n. 82 - Codice dell'amministrazione digitale, Artt. 6 e 48;
la Legge 28 gennaio 2009, n.2 ha reso obbligatoria l'istituzione di un indirizzo pec per ogni registro di protocollo.
Modalità
Alla PEC dell'Unibas si può scrivere esclusivamente da un indirizzo PEC.
Qualora con un messaggio PEC si trasmettano documenti, questi debbono essere sottoscritti con firma digitale. Istruzioni
Il sistema di PEC e' integrato nel sistema di Protocollo informatico Titulus.
E' in corso di redazione un Regolamento che disciplinerà i dettagli tecnici relativi alle modalità di trasmissione, gestione e conservazione dei messaggi di PEC e relative certificazioni.
Qualora le comunicazioni e-mail non necessitino del requisito del valore legale, possono essere indirizzate all'indirizzo istituzionale: direzione@unibas.it
Informazioni
La PEC attualmente non è uno standard internazionale, ma ha valore soltanto per l'ordinamento giuridico italiano.
Per ulteriori informazioni sulla PEC e sulla PEC al cittadino si consulti il sito:
http://www.digitpa.gov.it/pec