Presentazione Guida Frane dItalia
Potenza, 12 luglio 2023, ore 9.30 - Sala Raffaele Inguscio, Palazzo Regione Basilicata
Il 12 luglio 2023, nella Sala Inguscio del Palazzo della Regione Basilicata, sarà presentata la Guida Frane dItalia realizzata grazie allAssociazione Italiana di Geologia Applicata ed Ambientale, unassociazione scientifica che accoglie lintera comunità accademica e professionale della Geologia Applicata. La Guida Frane dItalia consta di 35 capitoli tematici riccamente illustrati con foto e schemi geomorfologici relativi alle principali frane presenti nel territorio italiano. La giornata del 12 luglio, che fa seguito alla giornata di presentazione della Guida a livello nazionale del 5 giugno, a Roma, è costituita da II sessioni: la prima sessione, che vede come relatori i proff. Aurelia Sole, Vincenzo Simeone e ling. Giuseppe Galante, è basata su alcuni interventi tecnici sul tema Frane, infrastrutture e interventi di mitigazione in Basilicata. La sessione terminerà con lintervento dellArch Merra, Assessore Regionale alle infrastrutture e Mobilità. La II sessione, nella quale si presenterà la Guida Frane dItalia vedrà lintervento del professore Domenico Calcaterra, Presidente dellAssociazione Italiana di Geologia Applicata che parlerà della ragione perché è stata realizzata la Guida. Gli altri interventi riguarderanno in particolare il capitolo della Guida concernente la Franosità della Basilicata. In particolare, il prof. Francesco Sdao, Ordinario di Geologia Applicata nella Scuola, che ha coordinato, per la Guida, la stesura del capitolo relativo alla franosità della Basilicata, tratteggerà una sintesi storica ed attuale della franosità della Basilicata, mentre i proff. Bentivenga, Canora e Doglioni e il dott. Colangelo illustreranno le 4 frane presenti nella stessa Guida. I saluti istituzionali saranno portati dai rappresentanti degli Enti che hanno patrocinato levento: La Regione Basilicata, LUniversità della Basilicata, La Scuola di Ingegneria, lOrdine dei Geologi di Basilicata, LAssociazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale. A conclusione della II sessione, è previsto l'intervento del dott. Cosimo Latronico, Assessore regionale all'Ambiente e all'Energia.
(Testo a cura degli organizzatori)