Comunicati stampa

Prima Conferenza Energia e Ambiente “Strategia energetica e traiettorie di sviluppo”, promossa dalla Regione Basilicata

(Testo a cura dell'Assessorato regionale all’Ambiente, Territorio e Energia) - La strategia regionale nel quadro della transizione energetica e decarbonizzazione sarà al centro della prima Conferenza Energia e Ambiente “Strategia energetica e traiettorie di sviluppo”, promossa dalla Regione Basilicata - Assessorato Ambiente, Energia e Territorio con la collaborazione di ENEA e FEEM, in programma presso Centro Ricerche ENEA Trisaia d Rotondella il 21 e 22 novembre. Autorità, rappresentanti istituzionali, ricercatori e accademici, operatori del settore energetico si confronteranno nel corso delle due giornate sulle principali sfide che caratterizzano la transizione energetica sia su scala nazionale sia su scala regionale: linee di sviluppo delle fonti rinnovabili, potenzialità della bioenergia, opportunità offerte dalle nuove tecnologie basate sull’idrogeno, obiettivi di efficienza energetica, prospettive delle comunità energetiche rinnovabili e inquadramento delle possibilità suggerite dal mercato dei crediti di carbonio, sostenibilità territoriale. E’ prevista la partecipazione del Ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin e del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto.

 

N.B. Per favorire e facilitare le procedure di ingresso al centro ENEA di Trisaia, che ospiterà l’evento, si ricorda che l’invito è nominativo e l’accesso è consentito solo previa REGISTRAZIONE, per ciascuna delle due giornate, accedendo al link presente nel programma allegato alla presente. Le iscrizioni potranno essere effettuate entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 16 novembre.

L’evento è a impatto zero: a fine evento saranno calcolate e compensate le emissioni di CO2 prodotte

Documenti