Incontro su "Che genere di Costituzione"
"Che genere di Costituzione"
5 ottobre 2015 - Aula Magna Università della Basilicata - Via Nazario Sauro, Potenza - ore 15.30
L'Unibas e la Commissione regionale Pari opportunità (Crpo) hanno firmato un accordo di collaborazione per discutere delle questioni di genere e delle pari opportunità: un tema che, ancora oggi, appare tutt’altro che superato.
Lunedì 5 ottobre a Potenza, nell'aula magna del Polo del Francioso (via N. Sauro, dalle ore 15.30) si svolgerà il primo di un ciclo di incontri che si terranno sul territorio della Basilicata. Il punto di partenza è quello della Costituzione, poichè "la rappresentanza di genere può essere - ha detto la Rettrice dell'Unibas, Aurelia Sole - la cifra del tasso di democrazia nel nostro Paese".
L’articolo 51 della Costituzione, così come rivisto nel 2003, in riferimento al principio di uguaglianza, stabilisce che “Tutti i cittadini dell’uno o dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini”. La dimensione pubblica, quindi, è "l’anello indispensabile per promuovere le politiche necessarie a rimuovere le cause che si frappongono alla piena realizzazione della parità. Quindi - ha aggiunto la Rettrice - partiamo dalla Costituente e dalle donne che hanno contribuito alla stesura della Carta, fino a capire l'impianto complessivo in relazione agli articoli in discussione. La collaborazione con l'Università è importante perché penso che proprio l’università e la scuola debbano continuare a essere il luogo del confronto, della convergenza, dell'appianamento delle differenze e della crescita collettiva". All'evento oltre alle colleghe studiose dei temi oggetto del confronto, sarà presente la prof.ssa Daria De Pretis, già rettrice dell'Università di Trento e oggi Giudice costituzionale.
La presidente della Crpo, Angela Blasi, ha spiegato che il progetto “Che genere di...” - frutto di da una collaborazione tra Commissione Pari Opportunità e Università degli studi della Basilicata - nasce "dalla necessità di cercare domande e risposte sul territorio. Ci sono tematiche che necessitano di una valutazione e di un confronto al femminile. È necessario uscire dai palazzi, abbandonare le politiche elitarie e cercare un confronto con la realtà. La visione sotto un'ottica di genere permette un approccio diverso, e consente la valorizzazione delle differenze e il rispetto delle stesse. Le politiche di genere sono parte integrante della buona politica e la buona politica è di tutti. Lavoro, istruzione, linguaggio, rappresentanza di genere sono argomenti che cercano spazio. La Crpo vuole trovare questo spazio, vuole sedersi intorno ad un tavolo di lavoro insieme con chi questo spazio deve occuparlo, per capire che genere di Basilicata vogliamo. La collaborazione con l'Unibas non è casuale, ma fortemente voluta, riconosciamo, infatti, il ruolo fondamentale dell'Ateneo nella costruzione del futuro della nostra Regione. La prima iniziativa ha come tema la Costituzione, tematica affascinante,complicata ed indispensabile per discutere di politiche di genere".
In data 1 ottobre alle ore 11,30 si terrà la conferenza stampa, presso la sala A del palazzo del Consiglio, per presentare la prima di una serie di iniziative nate dalla collaborazione tra la Commissione Regionale Pari Opportunità e l’Unibas :“Che Genere di Costituzione” .
PROGRAMMA
ore 15:30: registrazione partecipanti
ore 16:00: saluti
Aurelia Sole, Magnifica Rettrice Università degli Studi della Basilicata
Angela Blasi, Presidente Commissione Regionale Pari Opportunità
Anna Maria Salvi, Presidente CUG Università degli Studi della Basilicata
interventi
Daria de Pretis, Giudice Costituzionale
Patrizia Tomio, Presidente Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità Universitari
Maria Teresa Morelli, International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (ICHRPI)
Giovanna Iacovone, Docente di Diritto Amministrativo Università degli Studi della Basilicata
ore 17:30
divisione in gruppi di lavoro
uno per ogni articolo scelto della Costituzione Art 3, 22, 29, 37, 51
ore 18:30
presentazione risultati dei gruppi di lavoro e conclusioni