Accordo tra l'Unibas e l'Ecole pratique des hautes Útudes

L'UniversitÓ degli Studi della Basilicata e l'╔cole pratique des hautes Útudes (Ephe), di Parigi, hanno firmato un accordo quadro di cooperazione accademica e scientifica, per lo scambio di docenti, ricercatori e studenti, e la realizzazione di progetti di ricerca e pubblicazioni.
L'accordo, quinquennale, Ŕ stato sottoscritto dalla Rettrice dell'Unibas, Aurelia Sole, e dal Presidente dell'╔cole, Hubert Bost. Il protocollo, aperto a tutti i settori accademici, si articola concretamente in un accordo specifico tra la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera e l'Ephe, per la definizione degli scopi della cooperazione didattica e scientifica e delle modalitÓ di svolgimento.
Nel campo dell'istruzione superiore - ha spiegato la Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Francesca Sogliani - la cooperazione tra diversi Paesi Ŕ di grande utilitÓ per le UniversitÓ: gli Atenei e le altre istituzioni accademiche hanno il compito di ampliare le proprie iniziative nel settore dell'istruzione e della formazione, attraverso il consolidamento reciproco della qualitÓ dell'insegnamento, della formazione e della ricerca, la condivisione di risorse, e la realizzazione di attivitÓ congiunte per il miglioramento delle cooperazione accademica. Accordi di questo tipo possono offrire un importante contributo per una migliore comprensione e affermazione del rispetto reciproco, della responsabilitÓ e dell'amicizia tra i popoli di Paesi e Nazioni diversi.
L'╔cole pratique des hautes Útudes, Istituto di istruzione superiore e di ricerca di Parigi, Ŕ nata nel 1868 con quattro sezioni: matematiche, fisica e chimica, storia naturale e fisiologia, scienze storiche e filologiche. Nel 1886 fu istituita una quinta sezione per le scienze religiose, nel 1947 una sesta per le scienze umane e sociali, che fu assegnata al gruppo degli storici delle Annales come riconoscimento istituzionale per le innovazioni metodologiche apportate nella storiografia, divenendo autonoma nel 1975 (╔cole des hautes Útudes en sciences sociales).