Comunicati stampa

La tre giorni del convegno “Colloqui.AT.e 2016”

Matera, dal 12 al 14 ottobre - Sedi varie

(Testo a cura degli organizzatori)

Nei giorni 12-14 ottobre 2016, l'associazione Ar.Tec. in collaborazione con l'Università degli Studi della Basilicata - DiCEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo), organizza a Matera il Convegno “Colloqui.AT.e 2016”. Le sedi del Convegno sono la sede di "San Rocco" del DICEM, la "Chiesa del Cristo Flagellato" e la "Casa Cava". La città di Matera, nella sua natura di storico incubatore di conoscenza e identità, ha colto in pieno l’essenza e la natura dei temi propri del Convegno ArTec. L’incontro “ColloquiATe2016” si pone in perfetta sinergia con le peculiarità proprie della città che, con i suoi caratteri formali, tecnologici e materici, pone la sua origine nella propria storia. L’equivalenza tra città, territorio e scienza ha fatto sì, al contrario, che il convegno 2016 assurgesse, per la comunità materana e per la municipalità stessa, ad una valenza di elevata rilevanza nell’ambito delle attività coordinate per gli eventi di Matera 2019. La comunità scientifica si ritrova, quindi, a condividere gli obiettivi e le finalità di una città in cammino verso un ruolo centrale negli scenari culturali europei. Colloqui.AT.e 2016, perseguendo quanto intrapreso negli anni precedenti, si pone l’obiettivo di definire e condividere linee di ricerca nel settore della Architettura Tecnica che siano in grado di rispondere in modo adeguato alle crescenti richieste che la società contemporanea impone, in termini prestazionali, funzionali e tecnologici alla costruzione. Il rapporto tecnico scientifico di innovazione e di prodotto nel settore dell'architettura e delle costruzioni muove dalla consapevolezza che la formazione di una cultura tecnica nasce e si consolida anche come esercizio della pratica; in questa ottica il comitato organizzatore è stato affiancato nell'organizzazione da numerose aziende che operano nel settore. Le tematiche del convegno sono, quindi, volte alla definizione di ambiti applicativi con specifico riferimento alle innovazioni tecniche e tecnologiche legate al settore delle costruzioni; in particolare, saranno sviluppati temi già trattati nelle precedenti edizioni del convegno, Building Performance, Building Design and Techniques, Building Heritage, con la ulteriore declinazione della “MATER(i)A” (Materials, Architecture, Technology, Energy/Environment, Reuse, (Interdisciplinarity), Adaptability), da proporre sia come traccia per caratterizzare maggiormente gli interessi in questo campo, sia come strumento per definire innovative aree di ricerca.
Il Convegno Colloqui.AT.e 2016 vede la pertecipazione di oltre 200 autori con contributi suddivisi nelle tre aree tematiche. La provenienza degli autori, compresa la sede ospitante dell' Università degli Studi della Basilicata, vede la presenza di docenti e ricercatori provenienti da 30 Università/Enti italiani ed europei. Il Convegno, organizzato con il patrocinio del Comune di Matera, l'Università degli Studi della Basilicata e CONFAPI, si articola nelle due giornate del 13 e del 14 ottobre 2016 ed è preceduto, il giorno 12 ottobre da un evento dedicato a professionisti, studenti, dottorandi e dottori con applicazioni pratiche a cura degli sponsor del Convegno. La giornata del 12, organizzata dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori e dall'Ordine degli Ingegneri, in collaborazione con l’ArTec e l’Università della Basilicata – DiCEM, si svolgerà presso l'aula Magna del Corso di Studi di Architettura in via Lazazzera, e vedrà la partecipazione con relazione e desk espositivi, oltre che del “main sponsor MAPEI” anche di tutti gli altri sponsor (Calia Italia, Cogem spa, Coserplast, Gyproc Saint Gobain, KONE, Rover Plastik, STO, Volteco Watreproof Tecnology). In questa giornata ci sarà anche la partecipazione di Nicola Benedetto, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, che presenterà il Progetto del “Mulino Alvino”, nell’ambito dei progetti per la Città verso il 2019, in cui sono operativamente coinvolte le imprese presenti. La sessione del 13 mattina, Mater(i)a, dedicata principalmente ai giovani ricercatori (dottori e dettorandi) di tutta Italia, si svolgerà con sessioni parallele nella Chiesa del Cristo Flagellato e nella sede Unibas di San Rocco. Questa sezione è strutturata nella forma del workshop e prevede la discussione comune dei contributi presentati dai dottorandi sotto la guida di facilitatori.
L'inizio del Convegno avverrà nel pomeriggio e vedrà la partecipazione della Rettrice dell'Unibas la prof.ssa Aurelia Sole, del Direttore del DICEM prof. Ferdinando Mirizzi, del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, dei Presidenti degli Ordini Professionali arch. Franco Gioia e ing. Mario Marano e del Presidente dell'ArTec prof. Marco D'Orazio. Le sessioni di lavoro comprendono relazioni programmate e la presentazione sintetica di tutti i contributi ricevuti, una discussione aperta e tavole rotonde tematiche. La giornata si concluderà con una Lectio Magistralis dell'arch. Benedetta Tagliabue dello Studio Miralles & Tagliabue EMBT - Barcellona, presso il cinema Comunale di Matera, alle ore 18. L'architetto Tagliabue nel 1994, insieme all'architetto catalano Enric Miralles, fonda lo studio EMBT che dirige dalla morte di Miralles nel 2000. Attualmente è docente presso l'Università Politecnica della Catalogna. La Conferenza, aperta alla Città è organizzata in collaborazione con il Comune di Matera, ed è una occasione unica per conoscere come l’Architettura dialoghi e trasformi le città contemporanee. Il giorno 14 il Convegno si svolgerà presso la Casa Cava. In questa giornata ci sarà anche un incontro/dibattito sull'identità e sullo stato della ricerca nel settore dell’Architettura Tecnica, con la partecipazione dei Presidenti delle associazioni ArTec (Associazione scientifica per la promozione dei rapporti tra Architettura e Tecniche dell'Edilizia)– prof. MARCO D’ORAZIO; ISTeA (Italian Society of Science, Technology and Engineering of Architecture)– prof. ANGELO CIRIBINI; SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell'Architettura)– prof. MARIO LOSASSO; SID (Società Italiana di Design)– prof. MEDARDO CHIAPPONI. Infine i lavori della giornata si concluderanno con l'assemblea dei soci ArTec. Il giorno 15 è dedicato al Post Conference Tour con una visita guidata alla città di Matera e ai suoi caratteristici Rioni Sassi e alla spettacolare Cripta del Peccato Originale.

 

Documenti