Comunicati stampa

Tesi del Master di II livello in “Medicina e Salute di Genere”

Potenza, 6 dicembre, Aula Magna polo Francioso, via Nazario Sauro 85 - dalle ore 10

La prima edizione del Master in Medicina e Salute di Genere terminerà con la discussione delle tesi finali, elaborate dagli iscritti riguardanti i diversi aspetti, farmacologici, fisiologici terapeutici e patologici della diversità di cura tra i due generi. Il Master è stato il primo in Italia a dedicare specifica attenzione ad una problematica così attuale e finalizzata a limitare le diseguaglianze di genere sia per la diagnosi che per la terapia, ponendo attenzione anche alle possibili reazioni avverse ai farmaci genere-dipendenti. Visto l’interesse ricevuto, il Master è stato riproposto anche per l’anno Accademico 2016/17, istituito presso il Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi della Basilicata in collaborazione con il Dipartimento Politiche della Persona della Regione Basilicata e gli Ordini dei Medici delle Provincie di Potenza e Matera e, da quest’anno, anche con l’Associazione Italiana Donne Medico e con l’UNICRI - United Nations Interregional Crime And Justice Research Institute, prestigioso Organismo di ricerca dell’ONU (bando in corso e disponibile sul sito http://portale.unibas.it/site/home/didattica/master/articolo4297.html).
La commissione, presieduta dal Prof. Luigi Milella e composta da alcuni docenti del Master (i prof. Monica Carmosino, Antonio Vassallo, Vincenzo Brancaleone, Giuseppe Terrazzano, Angela Ostuni, Antonio Lopizzo) si riunirà martedì 6 dicembre presso Aula Magna del polo universitario di Rione Francioso, Università degli Studi della Basilicata, via Nazario Sauro, 85, dalle ore 10, per esaminare gli elaborati degli iscritti tra i quali molti medici, farmacisti, biologi/biotecnologi e psicologi.