Comunicati stampa

Dottorati 4.0

L’Università della Basilicata, con il sostegno della Regione, ha erogato, in convenzione con altri atenei ed enti di ricerca, nell’anno accademico 2017/18, 18 Borse di Dottorato Industriale e 27 borse nell’attuale sessione.
Le borse di dottorato, di durata triennale, sono state destinate, prevalentemente, a giovani laureati residenti in Basilicata e/o a tematiche riconducibili a progetti di interesse regionale e correlate alla strategia Industria 4.0.
I dottorandi dovranno svolgere, obbligatoriamente, un periodo di studio e ricerca (da 6 ai 12 mesi) presso aziende o consorzi già operanti sul territorio lucano e/o impegnati nella realizzazione di progetti di interesse regionale ed un periodo di studio e ricerca (da 3 a 6 mesi) all’estero, presso Università o Enti di ricerca qualificati sulle tematiche trattate.
Si rafforza dunque il legame tra il terzo livello di formazione universitario nel campo della ricerca con il tessuto industriale regionale per facilitare il rapporto di trasferimento tecnologico tra i partner dei progetti, assicurando la coerenza con le aspettative del sistema produttivo locale, con le strategie nazionali e regionali di specializzazione intelligente 2014-2020.

 

Documenti