Eventi e informazioni

Premiazione della candidatura dell’artista Maria Padula, vincitrice del bando pubblico “L’Italia delle Donne” per l’individuazione di figure femminili da promuovere a livello nazionale e locale

Roma, 7 marzo 2025 Auditorium del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XX Secolo

La candidatura di Maria Padula, pittrice e scrittrice lucana (Montemurro, 1915 - Napoli 1987) presentata dall'Università degli Studi della Basilicata nell'ambito delle politiche di Ateneo per le pari opportunità (Prorettrice Aurelia Sole), su proposta delle docenti Mariadelaide Cuozzo, Delegata alla valorizzazione del patrimonio artistico dell'Ateneo, e Michelina D'Alessio, Presidente del CUG, è risultata tra le 20 candidature vincitrici, sulle 387 presentate, del bando "L'Italia delle Donne", emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità. La premiazione si è svolta a Roma il 7 marzo 2025, nell'auditorium del museo MAXXI, alla presenza della Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella e di numerose altre autorità e personalità del mondo della cultura. Hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, come delegate del Rettore Ignazio Marcello Mancini, la Prorettrice alla Comunicazione Elena Esposito e le docenti proponenti, Mariadelaide Cuozzo e Michelina D'Alessio, che ha ritirato il premio: “Una vittoria importante per la valorizzazione di una straordinaria figura di artista lucana del Novecento, che fu molto impegnata anche sul fronte femminista”. (Prof.ssa Mariadelaide Cuozzo, Delegata del Rettore alla Valorizzazione del patrimonio artistico dell’Ateneo).

Documenti