In primo piano

Progetto NERD

Per il secondo anno l’Università della Basilicata propone insieme ad IBM il Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?) giunto alla sua nona edizione.

Come sappiamo nei prossimi anni si svilupperanno nuove professioni, molte di queste legate alle conoscenze/competenze digitali e tecnologiche, allo stesso tempo sappiamo da diversi report nazionali e internazionali che meno del 30% delle studentesse intraprende un percorso universitario o post-universitario in questo campo. Stando ai più recenti dati italiani infatti, solo il 22% degli studenti che si iscrivono a corsi di ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) è donna.

Il progetto NERD? nasce con l'obiettivo primario di trasmettere alle ragazze delle scuole secondarie superiori (3°,4° e 5° anno) la passione per l'informatica.

Sei una studentessa di scuola secondaria superiore (3°,4° e 5° anno)?, partecipando agli incontri formativi e laboratori, imparerai in maniera veloce e divertente a progettare assistenti virtuali (chatbot), sperimentando, sotto la supervisione di chi questo percorso l'ha già intrapreso con passione. Potrai dimostrare quanto l'informatica sia una disciplina in cui le studentesse eccellono. Contatta i tuoi docenti e chiedi di partecipare! Ti saranno riconosciuti 50 PCTO se completi il percorso!

Le ragazze saranno accompagnate e guidate da tutor IBM che fanno parte degli IBM Volunteers.
Un progetto di orientamento che aiuta le studentesse a mettersi in gioco sull’uso delle tecnologie digitali, a scegliere consapevolmente il futuro universitario sviluppando le proprie potenzialità, ambizioni e aspettative.

Al link: ibm.biz/goodTechIBM è presente la connessione alla piattaforma per partecipare alla giornata di lancio del progetto che si terrà il 14 febbraio 2023 dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Dopo il lancio del progetto le studentesse interessate potranno iscriversi (c'è anche un modulo di consenso da parte dei genitori) e procedere nell'iniziativa, che sarà svolta interamente online su piattaforma, e che potrà anche essere utilizzata come PCTO.

Agenda evento

Locandina del Progetto