Confronti in Cittadella
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN BENI ARCHEOLOGI - MATERA
CONFRONTI IN CITTADELLA - 5 e 6 aprile 2019, Cittadella dei Musei, Piazza Arsenale 1, CAGLIARI
IL 5 e 6 aprile 2019 per il primo appuntamento del ciclo di seminari Confronti in Cittadella ideato dalla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Cagliari è stata invitata la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera per illustrare le attività della Scuola e i progetti di ricerca, di valorizzazione e di comunicazione dei Beni Archeologici, parte del Progetto Chora-Laboratori di Archeologia in Basilicata.
Il ciclo di seminari è unoccasione per promuovere attività di collaborazione tra i due Atenei e per illustrare il patrimonio archeologico delle due regioni.
Levento, proposto e ideato dagli allievi della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dellUniversità degli Studi di Cagliari, nasce con lidea di uno scambio scientifico e progettuale tra le scuole di Specializzazione in Beni Archeologici e di un confronto sulla formazione dei professionisti del patrimonio archeologico e sulle problematiche relative al mondo del lavoro.
Il seminario è articolato su due giornate: venerdì 5 aprile è prevista la presentazione, da parte di rappresentanti di entrambe le Scuole di Specializzazione delle ricerche in corso, con momenti di dibattito e confronto sui metodi di lavoro attuati in contesti che presentano situazioni e problematiche differenti.
Sabato 6 aprile avrà luogo lincontro con i rappresentanti della Soprintendenza ABAP di Cagliari, dellassociazione di categoria ANA Sardegna, delle cooperative operanti nel campo dei Beni Culturali e di liberi professionisti. In questa occasione, ci sarà la possibilità di interrogarsi sui temi inerenti il mondo del lavoro e la professione dellarcheologo.