Premio Umanesino della Pietra al Prof. Ferdinando Mirizzi
Martina Franca, Salone delle Adunanze dell'Associazione Artigiana di Mutuo Soccorso e Lavoro, ore 19.00
Assegnato al Prof. Ferdinando Mirizzi, direttore del Dipartimento di Culture Europpe e del Mediterraneo dell'Università degli Studi della Basilicata, il Premio Umanesimo della Pietra per la Storia 2019, che in passato ha visto vincitore, tra gli altri, Cosimo Damiano Fonseca.
A decidere di assegnare il riconoscimento è stata una giuria popolare composta da circa 500 giurati anonimi e scelti dagli organizzatori tra i professori di storia delle Università pugliesi e i cultori extraaccademici.
Un premio- spiega Mirizzi, professore ordinario di discipline demoetnoantropologiche e direttore del Dipartimento di Culture Europee e del Mediterraneo dell'Università degli Studi della Basilicata- "che viene ogni anno assegnato a uno studioso per il suo complessivo contributo all'avanzamento delle conoscenze storiche riguardanti in particolare l'area pugliese".
Nel corso della cerimonia gli verrà consegnato un multiplo d'arte in bronzo intitolato "La Voce della Storia", realizzato nella fonderia Bellucci.