Workshop "Comunità di saperi e paradigma di sostenibilità"
Si terranno nelle giornate del 12, 13 e 14 Dicembre 2019 le attività di studio, dibattito e confronto, nellambito della tre giorni ERT Educazione Ricerca Territoriodella Cattedra UNESCO in Mediterranean Cultural Landscapes and Communities of Knowledge dellUniversità degli Studi della Basilicata.
Liniziativa, dal titolo Comunità di saperi e paradigma di sostenibilità: i dispositivi e le pratiche, le idee per le politiche, il laboratorio si articola in tre distinte attività: una che riguarda leducazione, una relativa alla ricerca e al confronto tra le discipline, e una per le ricadute sul territorio. Per le tre attività, intrecciate tra loro, vengono utilizzate forme differenti: la forma del WORKSHOP per la prima attività, quella formativa, con il sottotitolo I dispositivi e le pratiche; la forma del SEMINARIO/TAVOLA ROTONDA per la seconda attività, quella dedicata alla ricerca e al dialogo tra saperi e tra istituzioni, con il sottotitolo Le idee per le politiche; la forma della CONFERENZA per la terza attività, quella dedicata alle ricadute sul territorio, con il sottotitolo Il laboratorio, dove il laboratorio è per la realizzazione dellOsservatorio Sassi per la gestione del sito UNESCO di Matera, strumento previsto dal Piano di Gestione dello stesso.
Le tre giornate si svolgeranno in diverse sedi ed hanno, di volta in volta, diversi soggetti curatori e diversi relatori, dal mondo della scuola, della ricerca, delle istituzioni e dellassociazionismo.
La giornata del 12 dicembre, dal titolo I dispositivi e le pratiche WHORKSHOP PER GLI STUDENTI-è a cura della Cattedra Unesco dellUniversità degli Studi della Basilicatae della Scuola Statale Minozzi Festa di Matera. Dalle ore 9.00 alle ore 13.00 avrà luogo presso la Scuola Minozzi Festa, via Lanera, 61; il pomeriggio, dalle ore 15,00 alle ore 19.00, le attività seguiranno presso il Campus Universitario dellUniversità degli Studi della Basilicata sito in Via Lanera 20- aula A208. Il Workshop avrà ad oggetto la divulgazione di pratiche con cui allenare la capacità di riconoscere, organizzare ed utilizzare il sapere. La pratica utilizzata sarà alberi di conoscenze, utile al riconoscimento ed alla gestione dinamica delle competenze individuali e collettive. Le attività del 12 sono destinate ai gruppi aula e non sono aperte al pubblico.
La giornata del 13 dicembre, dal titoloLe idee per le politiche SEMINARIO/TAVOLA ROTONDAavrà luogo presso la Sala Conferenze Open Space- Palazzo Annunziata Piazza Vittorio Veneto, ed è a cura della Cattedra UNESCO dellUniversità degli Studi della Basilicata, della Cattedra interdisciplinare UNESCO Sviluppo umano e cultura di pace- Università degli Studi di Firenze, e del Centro Interdisciplinare per la Conservazione e Gestione Sostenibile del Patrimonio Culturale e naturale (SHeC-COSP).
In questa giornata gli interventi e la tavola rotonda saranno occasione per un confronto pubblico a supporto di prospettive di azione nei territori. Il caso di Matera, ma non solo,potrà essere usato come oggetto di ragionamento e luogo intorno al quale articolare ipotesi, prefigurare azioni e strategie. La città, e la Regione tutta, dopo lesperienza eccezionale di Capitale Europea della Cultura, deve passare ad una fase di radicamento e consolidamento della vocazione culturale e creativa sperimentata con il grande evento. Nello specifico, avrà luogo un seminario dalle ore 9.00 alle ore 12.00 sui seguenti temi: 1) Dialogo tra saperi; 2) Paesaggio, identità e saperi locali; 3) Intelligenza collettiva, intelligenza connettiva ed intelligenza relazionale; 4) Sviluppo umano e conoscenza di sé. Interverranno autorevoli studiosi ed esponenti di alcune Cattedre Unesco italiane. In apertura si segnala lintervento della Rettrice dellUniversità degli Studi della Basilicata, Aurelia Sole,e del Direttore del Dipartimento DiCEM dello stesso ateneo lucano, Ferdinando Mirizzi. Dalle ore 15,00 sino alle ore 19,00 si aprirà una tavola rotonda nella quale interverranno anche esponenti della politica locale e regionale, tra i quali Raffaello De Ruggieri , Sindaco di Matera e Salvatore Adduce, presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019. Dalle ore 19,15 alle ore 20,00 vi sarà la proiezione del filmato Il diluvio, di Giancarlo Cauteruccio ( performance di arte, dagli scritti di Leonardo da Vinci dedicati allacqua, nellanno del Cinquecentenario della morte di Leonardo).
Lultimo giorno, il 14 Dicembre, è a cura della Cattedra UNESCO dellUniversità degli studi della Basilicata, della Fondazione Eni Enrico Mattei e della Fondazione Sassi di Matera, si terrà presso la Sala Conferenze Open Space- Palazzo Annunziata Piazza Vittorio Veneto, ore 9,00-13,30 con Illaboratorio PER LOSSERVATORIO SASSI: PRESENTAZIONE DEL LIBRO, CONFERENZA E DOCUMENTO PARTECIPATO DI INTENTI.
La giornata sarà suddivisa in tre momenti: a) una conferenza illustrativa di alcuni temi di ricerca per la costruzione sperimentale dellOsservatorio Sassi; b) un tavolo di confronto con i firmatari del Documento Partecipato di Intenti e con i cittadini; c) cerimonia di sottoscrizione del Documento Partecipato di Intenti per la costituzione dellOsservatorio Sassi e Conferenza Stampa.
Il focus della giornata sarà, infatti, proprio la sottoposizione di un Documento Partecipato di Intenti tra soggetti pubblici e privati, come formalizzazione di un avvio per la creazione dellOSSERVATORIO PER I SASSI DI MATERA, in attuazione del PIANO DI GESTIONE per il sito Unesco dei Sassi.Verranno presentati nella giornata i primi risultati dello studio della Cattedra UNESCO dellUniBas per la definizione della forma organizzativa e giuridica dellOsservatorio dei Sassi e verrà presentata la pubblicazione dal titolo Sassi patrimonio comune, che raccoglie i contributi della conversazione pubblica Sassi: per un nuovo dialogo in città, tenutasi a dicembre dello scorso 2018 nellambito del venticinquesimo anniversario delliscrizione dei Sassi nella Lista UNESCO del Patrimonio, e nellambito della prima edizione del Format ERT.
Liniziativa è aperta e destinata a tutti coloro i quali sono interessati alle tematiche oggetto delle attività. Nella giornata del 13 sarà riconosciuto accreditamento per gli insegnanti.