Le indicazioni per lo svolgimento delle principali attività di ateneo
POTENZA - mercoledì 11 marzo 2020, ore 11 - Si pubblica la circolare della Rettrice dell'Università della Basilicata, Aurelia Sole, già inviata agli indirizzi email istituzionali il 10 marzo, per permetterne una maggiore diffusione:
Cari colleghe e colleghi docenti e del personale tecnico/amministrativo. Care studentesse e studenti,
Il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (09.03.2020) stabilisce nuove misure per il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19 e prevede misure specifiche per la Regione Lombardia e per altre Province.
Per tali territori il nuovo DPCM reitera la sospensione della frequenza in presenza di tutte le attività didattiche e curriculari in presenza fino al 3 aprile 2020, ferma in ogni caso la possibilità di svolgi-mento delle attività formative e distanza.
Non sono, invece, sospese le attività di ricerca e le attività tecniche ed amministrative.
In particolare, si evidenzia che il DPCM non ha previsto la sospensione delle attività lavorative e che sono possibili gli spostamenti motivati da esigenze lavorative. Di conseguenza risulta possibile rag-giungere la sede di lavoro indipendentemente dalla zona di provenienza: al fine di comprovare la necessità di spostamento per esigenze lavorative si invita a muoversi muniti di autocertificazione secondo il modello allegato.
LAteneo in questa situazione complessa, in linea con quanto previsto dal nuovo DPCM, intende:
- avviare il lavoro agile, compatibilmente con le esigenze di servizio,
- potenziare luso degli strumenti telematici per tutte le attività compatibili;
- limitare a situazioni di necessità la fruizione dei servizi da parte del pubblico.
A tal fine saranno in seguito emanate specifiche disposizioni.
Devono essere, tuttavia, considerata lestensione temporale delle misure restrittive, garantiti i servizi che assicurano il funzionamento delle attività di didattica a distanza secondo le modalità che progressivamente stiamo condividendo con voi.
Le indicazioni per le principali attività di ateneo, sia nelle sedi di Potenza che di Matera, sono le seguenti:
- le attività di ricerca, tecniche e amministrative, del personale strutturato, proseguono in presenza nelle strutture di Ateneo rispettando le indicazioni della sicurezza sanitaria;
- gli Uffici sono regolarmente aperti ma il flusso dellutenza va regolato attraverso il ricorso alla prenotazione mediante e-mail o, nelle fasce orarie previste, attraverso il telefono; resta fermo linvito allutenza di raggiungere, per le esigenze di carattere amministrativo, gli uffici dellAteneo, solo se strettamente necessario. La mail di prenotazione e autorizzazione dellufficio va esibita agli ingressi ai plessi.
- le attività didattiche (lezioni, esami di profitto e di laurea) si svolgono esclusivamente per via telematica. Le commissioni di esame potranno riunirsi in presenza nelle sedi di Ateneo o in videoconferenza. Per garantire la trasparenza è bene, durante la seduta , che oltre allesa-minando siano collegati almeno altri due studenti, se prenotati. I docenti, in questa fase, provvederanno a pianificare gli esami solo in modalità orale.
- la biblioteca, i laboratori didattici, la mensa e gli altri spazi comuni dedicati allo studio (sale studio ed altri punti di incontro) non saranno fruibili; Le relative ore di esercitazione previste nei laboratori saranno recuperate alla fine dellemergenza.
- tutti i collaboratori alle attività di ricerca, borsisti, tesisti, dottorandi, collaboratori ed asse-gnisti sono invitati a svolgere le loro attività rimanendo a casa, fatte salve autorizzazioni dei docente di riferimento e connesse a scadenze improrogabili. Lautorizzazione deve essere esibita allingresso ai plessi e devono essere rispettate le norme sanitarie;
- I laboratori di ricerca non saranno fruibili da studenti, specializzandi, dottorandi, assegnisti, borsisti, collaboratori universitari e utenza esterna, fatte salve particolari necessità eviden-ziate dal docente di riferimento che dovrà richiedere espressa e motivata autorizzazione al Direttore del Dipartimento/Scuola. Lautorizzazione va esibita allingresso ai plessi.
- sono autorizzati i tirocini di tesi e gli stage esterni, ove ammessi dallente ricevente;
- le riunioni degli organi collegiali si svolgono esclusivamente per via telematica;
- tutti gli eventi aperti al pubblico sono sospesi.
- vengono assicurati tutti i servizi strumentali allassolvimento delle principali attività di Ate-neo così come individuati in precedenza.
Per le strutture di Sviluppo Basilicata e Comincenter sono autorizzati gli accessi al solo personale strutturato. Il personale delle Startup presenti nellIncubatore potrà essere autorizzato dai respon-sabili di Sviluppo Basilicata, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza sanitaria.
Procederemo con successiva comunicazione a fornire maggiori dettagli operativi.
Cordiali saluti
Aurelia Sole
Rettrice