"Modalità di organizzazione della didattica nell'emergenza Covid 19-determinazioni"
Delibera Senato Accademico 24 giugno 2020
Il Senato accademico nella seduta del 24 giugno u.s. ha deliberato di avviare, a partire dal 1° luglio, la graduale ripresa delle attività, secondo specifiche modalità, alcune anche in presenza, a tale proposito si allega alla presente la delibera di riferimento.
In particolare si precisa che:
per gli esami scritti, le sedute di laurea ed il prestito libri in Biblioteca è prevista, a breve, la predisposizione di un D.R. di emanazione di specifici protocolli relativi alle misure da adottare al fine di garantire tutte le idonee misure di prevenzione e sicurezza;
per gli esami orali è previsto, unicamente, lo svolgimento in modalità telematica;
per i laboratori didattici obbligatori e relativi accessi da parte degli studenti in presenza ci si deve attenere alle disposizioni di cui agli allegati al DR n. 157 del 5 giugno 2020 - http://portale.unibas.it/site/home/in-primo-piano/articolo8127.html e alle indicazioni puntualizzate nella delibera di Senato in cui, tra le altre cose, si richiede ai titolari delle attività di comunicare i nominativi degli studenti che frequenteranno i laboratori per i quali lASTGP, dintesa con il SPP, provvederà tempestivamente alla verifica e classificazione degli spazi finalizzata alla definizione delle numerosità massime consentite.
E', inoltre, utile ricordare che come precisato nella delibera:
"Per ciascuna attività, svolta in presenza, deve essere garantita la possibilità di partecipazione a distanza nei casi di documentata impossibilità dello studente ad essere presente in Ateneo; tali casi sono riferiti, in particolare, a disabilità e/o particolari patologie per le quali, laccesso in Ateneo o luso del trasporto pubblico, possa prefigurare una condizione individuale di aggravio del rischio, individuata mediante valutazione del medico competente, adempimento agli obblighi di quarantena certificata" e che, per consentire un'adeguata e ordinata organizzazione delle attività, è fondamentale rispettare le disposizioni indicate nella delibera stessa.