In primo piano

Proroga esami finali di laurea 2019-2020

In attuazione dell’art. 6, comma 7-bis, del D.L. 31 dicembre 2020, n. 183, convertito, con modifiche, dalla legge 26 febbraio 2021, n. 21, con D.R. n. 87 del 9 marzo 2021, la sessione straordinaria degli esami finali dell’anno accademico 2019-2020, destinata ai laureandi che hanno già presentato la domanda di conseguimento titolo entro il 31 dicembre 2020, è stata prorogata al 15 giugno 2021.

Inoltre, sono state previste le seguenti ulteriori proroghe:

  • 30 aprile 2021 – presentazione della domanda online di laurea relativa alla sessione estiva;
     
  • 30 aprile 2021 – termine I sessione esami di profitto;
     
  • 31 maggio 2021 – termine I sessione esami di profitto per i soli studenti che dovranno conseguire il titolo nell’ultima sessione dell’anno accademico 2019-2020, ovvero entro il 15 giugno 2021;
     
  • 15 giugno 2021 – termine ultimo, destinato ai laureandi, per effettuare l’iscrizione all’anno accademico 2020-2021, in caso di mancato conseguimento del titolo entro lo stesso 15 giugno.


Ai fini della corretta applicazione della proroga è opportuno precisare che:

  1. la proroga è rivolta esclusivamente agli studenti iscritti nell’anno accademico 2019-2020 all’ultimo anno della durata normale del corso di studio, in corso o fuori corso;
     
  2. il laureando che intenda usufruire della proroga, qualora abbia effettuato l’iscrizione all’anno accademico 2020-2021, soltanto nel caso in cui non abbia compiuto atti di carriera legati al medesimo anno accademico (variazione piano di studio e conseguente sostenimento degli esami di profitto relativi a insegnamenti per i quali le frequenze sono state acquisite nel 2020-2021), per poter usufruire della proroga, entro il 15 aprile 2021:
     
    • qualora non abbia presentato domanda di conseguimento titolo, dovrà contattare l’Ufficio Segreteria Studenti, che provvederà ad annullare l’iscrizione e al conseguente rimborso della sola I rata del contributo onnicomprensivo annuale, se pagata (l’imposta di bollo non è rimborsabile). La domanda di conseguimento titolo, con mora, dovrà essere presentata utilizzando il modulo cartaceo messo a disposizione dal predetto Ufficio;
       
    • qualora abbia già presentato domanda di conseguimento titolo per la sessione estiva, potrà effettuare la variazione utilizzando il modulo cartaceo da richiedere all’Ufficio Segreteria Studenti; anche in tal caso sarà annullata l’iscrizione con il conseguente rimborso della sola I rata del contributo onnicomprensivo annuale, se pagata (l’imposta di bollo non è rimborsabile).