Studenti

Cos’è il semestre filtro – a.a. 2026/2027


Il semestre filtro è il nuovo percorso di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, e Medicina Veterinaria.

Il semestre filtro è comune ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, e Medicina Veterinaria. Si compone dei seguenti insegnamenti, ciascuno dei quali prevede 6 crediti formativi universitari (CFU):

  • Biologia
  • Chimica e propedeutica biochimica
  • Fisica


Il totale complessivo è, pertanto, di 18 CFU.

Il Ministero ha pubblicato i Syllabus (obiettivi formativi e programmi) il 19 giugno 2026: 


La frequenza dei corsi è obbligatoria.

Inoltre:

la didattica del semestre aperto prevederà 7 ore/settimana per ciascun insegnamento;

  • le attività didattiche saranno espletate con modalità online;
     
  • saranno previste attività didattiche integrative, senza obbligo di frequenza;
     
Le informazioni di dettaglio relative all’inizio delle attività didattiche, agli orari e agli eventuali aggiornamenti saranno disponibili nell'apposita pagina web del sito del Dipartimento, che si invita a consultare e tenere costantemente monitorata.


Al termine delle attività formative previste dal semestre aperto, gli esami di profitto dei tre insegnamenti si svolgono nella medesima data e contemporaneamente in tutte le università in cui è erogato il semestre filtro. Lo studente ha a disposizione due appelli per ciascun insegnamento, secondo il seguente calendario:

  • primo appello: 10 novembre 2026, ore 11:00
     
  • secondo appello: 11 gennaio 2027, ore 11:00


Ciascuna prova d’esame consiste nella somministrazione di trentuno (31) domande, di cui ventuno (21) a risposta multipla e dieci (10) a risposta con modalità a completamento, consentendo agli studenti di conseguire una valutazione fino a 30 e lode. Ogni risposta corretta assegnerà 1 punto, quella errata comporterà una penalizzazione di 0,1 punti. Le risposte non date saranno valutate con un punteggio pari a 0.

Per lo svolgimento di ogni prova relativa a ciascun insegnamento è assegnato un tempo pari a 50 minuti, con pause di 30 minuti tra una prova e l’altra. Possono sostenere gli esami solo gli studenti che hanno ottemperato agli obblighi di frequenza previsti per i tre insegnamenti. Le modalità di svolgimento degli esami di profitto del semestre aperto sono dettagliate nell’allegato 2 del D.M. 941/2026 e nel D.D. 249/2026.

Il punteggio conseguito negli esami di profitto contribuirà alla formazione di una graduatoria nazionale unica, che determinerà gli ammessi al secondo semestre dei corsi di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria, secondo le modalità espresse nell’allegato 2 del D.M. 941/2026 e nel D.D. 249/2026.

Gli studenti che non risulteranno in posizione utile nella graduatoria potranno accedere, in base alla posizione conseguita e ai posti disponibili, a un Corso di Laurea affine indicato in fase di iscrizione. A tale fine, si rende necessario lo svolgimento dei TOLC, laddove previsto.