Studenti

Corsi ad accesso programmato A.A. 2024 - 2025

Corsi di laurea

 


Il Corso di laurea in Biotecnologie è a programmazione locale dei posti.

I posti disponibili sono 90 riservati a cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia + 2 riservati a cittadini non comunitari residenti all'estero + 2 riservati ai cittadini cinesi partecipanti al Progetto «Marco Polo».

L’accesso al Corso di laurea in Biotecnologie è consentito fino alla concorrenza dei posti disponibili, in base alla data di perfezionamento dell’immatricolazione.

L’immatricolazione deve essere effettuata entro il 30 settembre 2024, esclusivamente online, collegandosi al sito https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do.

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea in Biotecnologie devono sostenere obbligatoriamente il TOLC-B, erogato su piattaforma informatizzata dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

La domanda di partecipazione al TOLC-B deve essere presentata attraverso il portale www.cisiaonline.it, entro la scadenza ivi indicata per ogni seduta.

Altre informazioni riguardo al TOLC-B sono reperibili sul sito del Dipartimento di Scienze, al link Test d'ingresso (TOLC) 2024/2025 - Dipartimento di scienze (unibas.it)

È possibile esercitarsi prima della prova collegandosi alla pagina http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php

 


Il Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione è a programmazione locale dei posti.

I posti disponibili sono 250 + 2 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

L’accesso al Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione è consentito fino alla concorrenza dei posti disponibili, in base alla data di perfezionamento dell’immatricolazione. L’immatricolazione deve essere effettuata entro il 15 settembre 2024, esclusivamente online, collegandosi al sito https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do

In presenza di posti disponibili, sarà comunque possibile immatricolarsi fino al 30 settembre.

Qualora dopo il 30 settembre risultassero ancora posti liberi, sempre fino alla concorrenza dei complessivi 250 posti disponibili, sarà possibile immatricolarsi entro il 31 ottobre, con il pagamento della tassa di mora di € 50,00, ed entro il 31 dicembre, con il pagamento della tassa di mora di € 100,00.

Esauriti i 250 posti, il sistema non consentirà più l’immatricolazione.


 

Corsi di laurea magistrale a ciclo unico

 


Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura è a programmazione nazionale dei posti.

I posti disponibili sono 65 + 2 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero + 3 riservati a cittadini cinesi partecipanti al Progetto «Marco Polo».

La domanda di ammissione dovrà essere presentata esclusivamente online, entro le ore 12:00 del 18 luglio 2024, collegandosi al sito https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do

La prova di ammissione consiste nello svolgimento del TEST-ARCHED, erogato su piattaforma informatizzata dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA), nella modalità “TEST@CASA”, ovvero presso le abitazioni dei partecipanti.

Il TEST-ARCHED si svolgerà il 26 luglio 2024, con inizio alle ore 9:00.

Qualora dopo l’espletamento della selezione residuassero posti liberi, si terrà una ulteriore prova che si svolgerà il 10 settembre 2024. Per partecipare alla seconda selezione i candidati dovranno presentare domanda, utilizzando esclusivamente la procedura online, entro le ore 12:00 del 5 settembre 2024.

I candidati che non dispongono di strumenti informatici idonei per sostenere il test presso il proprio domicilio potranno chiedere di sostenere il test presso la sede universitaria di Matera, con le modalità indicate nel bando.

 


Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (di nuova istituzione e in corso di accreditamento) è a programmazione nazionale dei posti.

I posti disponibili, che saranno confermati con successivo decreto ministeriale, sono 72 + 3 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

Le prove di ammissione, con inizio alle ore 13:00, si terranno in due distinte sessioni temporali:

  • I sessione – martedì 28 maggio 2024
  • II sessione – martedì 30 luglio 2024


Secondo quanto disposto dal D.M. 23 febbraio 2023, n. 472, la prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria è unica per entrambi i corsi ed è di contenuto identico in tutte le sedi in cui si svolge la prova.

Tutti i candidati residenti o domiciliati in Basilicata, indipendentemente dalla provincia di appartenenza (Potenza o Matera), dal corso di studio e dalla sede prescelti, sostengono la prova nella stessa sede.

La domanda di partecipazione ad una delle prove o ad entrambe dovrà essere presentata esclusivamente online, accedendo al portale Universitaly (www.universitaly.it), dal 3 aprile 2024 alle ore 15:00 del 17 aprile 2024.

Terminata la procedura online presente sul portale Universitaly, per perfezionare l’iscrizione per ciascuna prova, bisogna collegarsi al sito web di Ateneo https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do e compilare la domanda di ammissione, seguendo la procedura guidata (Segreteria → Test di ammissione), entro le seguenti scadenze:

  • prova di martedì 28 maggio 2024
    a partire dal 3 aprile 2024 e non oltre le ore 15:00 del 22 aprile 2024;
     
  • prova di martedì 30 luglio 2024
    a partire dal 10 giugno 2024 e non oltre le ore 15:00 del 23 luglio 2024.
     

Entro le medesime scadenze, completata la procedura online, i candidati dovranno effettuare il versamento del contributo di ammissione alla prova di euro 60,00, per ciascuna prova, utilizzando la Piattaforma PagoPA, nella sezione “Segreteria → Pagamenti”.

 


Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia è a programmazione locale dei posti.

I posti disponibili sono 100 + 5 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero + 2 riservati a cittadini cinesi partecipanti al Progetto «Marco Polo».

L’accesso al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia è consentito fino alla concorrenza dei posti disponibili, in base alla data di perfezionamento dell’immatricolazione.

L’immatricolazione deve essere effettuata entro il 30 settembre 2024, esclusivamente online, collegandosi al sito https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do.

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia devono sostenere obbligatoriamente il TOLC-F, erogato su piattaforma informatizzata dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

La domanda di partecipazione al TOLC-F deve essere presentata attraverso il portale www.cisiaonline.it, entro la scadenza ivi indicata per ogni seduta.

Altre informazioni riguardo al TOLC-F sono reperibili sul sito del Dipartimento di Scienze, al link Test d'ingresso (TOLC) 2024/2025 - Dipartimento di scienze (unibas.it)

È possibile esercitarsi prima della prova collegandosi alla pagina http://allenamento.cisiaonline.it/utenti_esterni/login_studente.php.

 


Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria è a programmazione nazionale dei posti.

I posti disponibili sono stati determinati in 220 + 5 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero + 5 riservati a cittadini cinesi partecipanti al Progetto «Marco Polo».

La domanda di partecipazione al test di ammissione dovrà essere presentata, esclusivamente online, entro le ore 23:59 del 29 agosto 2024, collegandosi al sito https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do

La prova di ammissione si svolgerà il giorno 13 settembre 2024, con inizio alle ore 11:00.

 

 


    Registrazione e accesso ai servizi online per l'iscrizione ai concorsi di ammissione