Singoli Insegnamenti
È possibile iscriversi ad uno o più insegnamenti, per un numero massimo di 36 CFU, senza iscriversi a un corso di studio che rilascia un titolo accademico.
Per iscriversi a un singolo insegnamento bisogna essere in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado di durata quinquennale.
Possono iscriversi i cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia e i cittadini non comunitari residenti allestero.
Liscrizione ai singoli insegnamenti è incompatibile con liscrizione ai corsi di laurea, di laurea magistrale a ciclo unico e di laurea magistrale.
Le date di scadenza per la presentazione della domanda sono le seguenti:
- 30 settembre, per gli insegnamenti impartiti nel 1° semestre e per gli insegnamenti annuali;
- 28 febbraio, per gli insegnamenti impartiti nel 2° semestre.
E possibile iscriversi oltre i predetti termini, con il pagamento di una tassa di mora di 50,00.
Liscrizione ai singoli insegnamenti vale per un anno accademico; gli studenti, qualora non sostengano il relativo esame entro lultima sessione utile, decadono dalliscrizione.
Gli studenti laureandi presso lUnibas, possono presentare contestualmente domanda di iscrizione sub-conditione alla laurea magistrale e domanda di iscrizione sub-conditione ai singoli insegnamenti (vedasi Manifesto degli Studi).
Gli studenti che hanno frequentato singoli insegnamenti, nel caso in cui si iscrivano a una laurea magistrale presso lUnibas, avranno diritto al rimborso del 50% dellimporto pagato per i singoli insegnamenti, che sarà decurtato dalla seconda rata del contributo onnicomprensivo annuale, se dovuta, previsto per liscrizione al corso di laurea magistrale.
Per liscrizione ai singoli insegnamenti, oltre allimposta di bollo di euro 16,00 assolta in modo virtuale, è dovuto un contributo di euro 25,00 per ciascun CFU.
Gli studenti con invalidità pari o superiore al 66% pagano soltanto un contributo fisso di euro 80,00 e limposta di bollo di euro 16,00 assolta in modo virtuale, indipendentemente dal numero di CFU che intendono acquisire.
La domanda, redatta utilizzando lapposito modulo, deve essere inviata per posta elettronica o consegnata allo sportello della competente Unità Amministrativa di Presidio dellUfficio Segreteria Studenti, unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità.
Il pagamento dellimposta di bollo e del contributo per il numero di CFU da conseguire, dovrà essere effettuato utilizzando, esclusivamente, la piattaforma PagoPA, dopo aver ricevuto dallUfficio lAvviso di pagamento.
Liscrizione si intende perfezionata con lacquisizione del pagamento dovuto.
I cittadini dellUnione Europea ovunque residenti e i cittadini non dellUnione Europea regolarmente soggiornanti in Italia, di cui allart. 39, comma 5, del D.Lgs. n. 286/ 1998, con titolo per laccesso conseguito allestero, devono presentare la domanda con le stesse modalità previste per i cittadini italiani, corredata della seguente documentazione:
- copia di un documento di identità in corso di validità;
- titolo finale in originale (o copia conforme) degli studi secondari conseguito con almeno 12 anni di scolarità, oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; il titolo finale va corredato da Dichiarazione di valore o attestazione di enti ufficiali esteri o attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC;
- in alternativa al titolo indicato alla lett. c), titolo di studio conseguito presso una Università o titolo post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario che consenta in loco il proseguimento degli studi universitari nel livello successivo (solo se il titolo degli studi secondari sia stato conseguito al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità), corredato da Dichiarazione di valore;
- se iscritto ad Ateneo estero, libretto universitario o altro documento dellAteneo attestante liscrizione, tradotto e legalizzato dalla competente Rappresentanza Diplomatica italiana;
- copia del permesso di soggiorno.
I cittadini non dellUnione Europea residenti allestero, devono presentare la domanda alle Rappresentanze Diplomatiche italiane con le modalità e secondo le scadenze consultabili ai link
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ e
https://www.esteri.it/it/ministero/struttura/laretediplomatica/
e dovranno produrre allAteneo la documentazione indicata al punto precedente.
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