Comunicati stampa

Iscrizione sul portale di ateneo e pagamento del contributo

Iscrizione sul Portale Unibas

Per perfezionare l’iscrizione sul portale dell’Ateneo occorre effettuare i passaggi di seguito riportati:

Breve Guida per l'iscrizione al semestre aperto
 

  1. Iscrizione al “Test di Ammissione”
  • Accedere ai Servizi online studenti, selezionare la voce “Registrati” e completare tutti i passaggi richiesti dalla procedura guidata; questo passaggio non è necessario se si è già in possesso delle credenziali per accedere all’Area Riservata dell’Università degli Studi della Basilicata.
     
  • Effettuare il login con le credenziali ottenute o con quelle già in possesso e selezionare nel menù la voce “Segreteria → Test di ammissione” e selezionare il concorso di ammissione denominato "Semestre aperto Medicina”.
     
  •  Inserire i dati richiesti dalla procedura informatizzata e caricare un documento di identità in corso di validità.
     
  • Confermare l’iscrizione al concorso.


     
  1.  Immatricolazione al “Semestre aperto”, a partire dal 7 luglio 2025
  • Accedere Servizi online studenti, selezionare la voce “Segreteria → Immatricolazione→ Immatricolazione standard → Semestre aperto Medicina”;
     
  • Confermare i dati anagrafici inseriti:
     
  • Confermare i dati relativi al documento di identità inserito;
     
  • Caricare una fototessera con il volto in primo piano in formato .jpeg una foto tessera delle dimensioni di 35x40 mm (max 21 MByte);
     
  • Inserire il titolo di scuola superiore inserito;
     
  • Confermare i dati di immatricolazione (in questa fase è possibile confermare eventuali disabilità/DSA);
     
  • Confermare l’immatricolazione;
     
  • Al termine della procedura, nella sezione “Segreteria → Pagamenti” dell’Area riservata, è possibile visualizzare la fattura del “Contributo forfettario dovuto”, da versare tramite PagoPA per completare l’immatricolazione.
     

Il pagamento viene acquisito automaticamente, non occorre inviare la ricevuta agli uffici di segreteria.

Per ottenere l’esonero o la graduazione del Contributo forfettario, occorre rilasciare il “consenso” affinché l’Ateneo acquisisca direttamente dall’INPS il valore ISEE 2025, accedendo al Sistema Informativo dell’ISEE (SII), selezionando la voce “Segreteria → Rilascio consenso esonero/graduazione contributo […]”, si veda in proposito l’informativa specifica.

N.B. La procedura si apre il 7 luglio 2025 ore 10.00 e si chiude inderogabilmente il 25 luglio 2025 ore 23:59.
 

INFORMATIVA CONTRIBUTO FORFETTARIO


CONTRIBUZIONE SEMESTRE APERTO MEDICINA

Per l’iscrizione al Semestre aperto dei corsi di studio afferenti alle Classi di Laurea Magistrale Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia (LM-41), Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46) e Medicina Veterinaria (LM-42) è richiesto il pagamento di un contributo forfettario uniformato a livello nazionale, pari a € 250,00, fatti salvi i casi di esonero totale o parziale previsti dalla normativa vigente in materia di tasse universitarie (Art. 2 DM 431 del 23-06-2025).


ESONERO TOTALE DAL CONTRIBUTO FORFETTARIO

Sono esonerati totalmente dal versamento del contributo di € 250,00:

  • gli studenti portatori di handicap pari o superiore a 66% e/o con disabilità accertata ai sensi dell’art. 3 della L. 104/1992 (previa presentazione della documentazione attestante la disabilità da caricare durante il processo di immatricolazione al Semestre filtro, da effettuare online accedendo ai Servizi online studenti);
     
  • figli di beneficiari di pensione di inabilità ai sensi dell’art. 30 della Legge 30 marzo 1971, n. 118 e della nota di chiarimento emanata dal Ministero le disabilità dell’8 luglio (previa presentazione della documentazione attestante l’inabilità lavorativa da caricare durante il processo di immatricolazione al Semestre filtro, da effettuare online accedendo ai Servizi online studenti);
     
  • figli di invalidi civili e di caduti a causa di atti di terrorismo consumati in Italia ai sensi dell’art. 9 della Legge 20 ottobre 1990, n. 302 e successive modificazioni e/o vittime del dovere e loro familiari, di cui all'articolo 1, commi 563 e 564, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (previa presentazione del certificato attestante l’invalidità da caricare durante il processo di immatricolazione al Semestre filtro, da effettuare online accedendo ai Servizi online studenti).

     

GRADUAZIONE DEL CONTRIBUTO FORFETTARIO SU BASE ISEE

Il contributo forfettario è graduato in relazione alle condizioni economiche dell’intero nucleo familiare.

Per ottenere la graduazione lo studente deve essere in possesso dell’attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario “ISEE2025” (redditi 2023) e, all’interno della procedura informatizzata Esse3, dovrà rilasciare il “consenso” affinché l’Ateneo acquisisca direttamente dall’INPS il valore ISEE, accedendo al Sistema Informativo dell’ISEE (SII).

La graduazione del contributo sarà pari a:

  • € 250,00 per gli studenti in possesso di un ISEE superiore ai € 30.000,00, o che non abbiano rilasciato il consenso;
     
  • € 200,00 per gli studenti in possesso di un ISEE superiore a € 22.000,00 e inferiore o uguale a € 30.000,00;
     
  • €0 (esenzione totale) per gli studenti in possesso di un ISEE inferiore o uguale a € 22.000,00.