Didattica

Esami di Laurea

Durante tutta la Fase 3 e in previsione per l’intero Anno Accademico 2020/2021 gli esami di laurea potranno essere svolti anche in presenza, a meno di nuove e ulteriori restrizioni da COVID-19 seguendo le specifiche indicazioni riportate nell'allegato al DR n.386 del 9 novembre 2020 (Protocollo fase 3).
Tuttavia lo svolgimento degli esami di Laurea potrà avvenire laddove ritenuto necessario dalla struttura primaria/Consiglio di Corso di Studi con le modalità a distanza sino ad oggi utilizzate (D.R. 83 del 13 marzo 2020i).

Per lo svolgimento delle sedute di laurea in presenza:

 nell’aula individuata
per svolgimento della seduta di laurea, è consentito l’accesso al candidato accompagnato da un numero massimo di persone individuato dal D.R. 243 del 10 luglio 2020.
Il Presidente della Commissione comunica al Direttore della Struttura primaria, alla Segreteria del Rettore (segreteriarettore@unibas.it) ed al Servizio Prevenzione e Protezione (spp@unibas.it), per le necessarie autorizzazioni e gli adempimenti successivi, l’elenco dei candidati e dei loro accompagnatori, questi ultimi dovranno consegnare all’ingresso, compilata, l’autodichiarazione scaricabile dal portale di Ateneo al link: http://portale.unibas.it/site/home/in-primo-piano/articolo8127.html
In particolare i candidati ed i loro accompagnatori dovranno mantenere la distanza di sicurezza minima vigente in Ateneo e rispettare tutte le norme di sicurezza previste nel presente protocollo. E’ vietato organizzare qualsivoglia tipologia di festeggiamento.

precauzioni igieniche
A tutti i presenti, compresa la Commissione, è fatto obbligo di adottare le precauzioni igieniche per le mani pertanto è raccomandata l’igienizzazione con gel idroalcolici a disposizione dentro e fuori dall’aula. Nelle giornate in cui sono previste la seduta di laurea sarà presente un presidio per la igienizzazione degli ambienti e dei servizi igienici utilizzati. I docenti della Commissione potranno richiedere al SPP visiere di protezione personali e kit di igienizzazione delle superfici.

 svolgimento della seduta di laurea
Il Presidente della Commissione di laurea dovrà sovraintendere al rispetto delle norme, organizzare l’ingresso e l’uscita e dare indicazioni sul posizionamento dei candidati e degli accompagnatori nell’aula atte a garantire il rispetto della distanza di sicurezza minima prevista. E’ utile ricordare, che l’utilizzo della strumentazione necessaria alla discussione di tesi, come computer e mouse, è subordinato all’utilizzo di guanti mono uso da indossare immediatamente prima della discussione e da togliere e cestinare subito dopo, o alla igienizzazione delle mani prima e dopo l’uso delle attrezzature.

Per lo svolgimento delle sedute di laurea a distanza si riportano indicazioni utili nelle guide disponibili ai link: