Iscrizione al primo anno
DOTTORATI DI RICERCA XXXVIII CICLO - A.A. 2022/2023 |
- Le attività dei corsi di dottorato di ricerca avranno inizio il 1° dicembre 2022.
- A seguito dellavvenuta pubblicazione delle graduatorie di merito sul sito web dellAteneo http://portale.unibas.it/site/home/didattica/dottorati-di-ricerca.html, i candidati vincitori dei concorsi per lammissione ai Corsi di dottorato di ricerca dovranno:
a) accettare formalmente la posizione rivestita in graduatoria compilando lapposito modulo (allegato 1), che dovrà essere trasmesso a postlauream-dottorati@unibas.it, perentoriamente, entro il 20 ottobre 2022:
b) regolarizzare liscrizione entro il 31 ottobre 2022.
- Coloro i quali non avranno provveduto a restituire il modulo indicato alla lettera a) del punto 2. saranno considerati rinunciatari e i posti che risulteranno vacanti saranno messi a disposizione dei successivi candidati secondo lordine della graduatoria.
- Nel caso di posti resisi vacanti, agli aventi diritto allo scorrimento della graduatoria sarà richiesto, tramite e-mail, di iscriversi, a pena di decadenza, entro il termine perentorio di 48 ore decorrenti dallorario di invio della e-mail.
- Per effettuare liscrizione i candidati dovranno collegarsi al sito internet https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do, accedendo con le credenziali già utilizzate per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso (Login→Segreteria→Immatricolazione standard) e seguire la procedura guidata.
Attenzione! Prima di iniziare la procedura di iscrizione online assicurarsi di avere a disposizione:
- la scansione del documento di identità;
- la scansione di una foto formato tessera di max 20 MByte (formato bitmap o jpeg).
Lupload del documento di identità e della foto è obbligatorio.
- Liscrizione:
- se vincitori senza borsa di studio, si intende perfezionata con il solo pagamento dellimposta di bollo ( 16,00) assolta in modo virtuale;
- se vincitori con borsa di studio, si intende perfezionata con il pagamento della tassa fissa di iscrizione ( 360,00) e dellimposta di bollo assolta in modo virtuale ( 16,00).
In entrambi i casi, il pagamento dovrà essere effettuato utilizzando, esclusivamente, la Piattaforma PagoPA, dopo aver portato a termine la procedura di immatricolazione.
Ai fini del pagamento delle tasse di iscrizione, i dipendenti di soggetti partners e i soprannumerari sono assimilati ai vincitori con borsa di studio.
- Sia i vincitori senza borsa di studio, sia i vincitori con borsa di studio, al momento delliscrizione, sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140,00, da effettuare esclusivamente tramite la piattaforma PagoPA presente sulla Home page del Portale della Regione Basilicata, a cui si accede con Spid, indicando la causale [Tassa regionale per il diritto allo studio a.a. 2022-2023 Unibas Codice fiscale _____________ (dello studente)].
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA AI VINCITORI CON BORSA DI STUDIO |
- commutazione ordinativi di pagamento (allegato n. 2);
- dichiarazione applicazione contribuzione (allegato n. 3).
La documentazione indicata alle lettere a) e b) dovrà essere consegnata allUfficio Post Lauream, oppure potrà essere inviata a postlauream-dottorati@unibas.it, entro il 31 ottobre 2022.
TASSA DI ISCRIZIONE, CONTRIBUTI ED ESONERI |
Per tutto quanto riguarda la tassa di iscrizione, i contributi e gli esoneri, consultare la Parte IV del Regolamento in materia di contribuzione studentesca, anno accademico 2022-2023.
I dottorandi beneficiari di borsa e quelli a essi assimilati, oltre al pagamento della tassa fissa di iscrizione, sono tenuti al pagamento del contributo variabile (da 0,00 a 950,00), graduato in relazione alle condizioni economiche valutate sulla base dellISEE.
I dottorandi beneficiari di borsa e quelli a essi assimilati, se interessati alla graduazione del contributo variabile, allatto delliscrizione, dovranno aver già richiesto lattestazione ISEE e, allinterno della procedura informatizzata Esse3, dovranno rilasciare il consenso affinché lAteneo acquisisca direttamente dallINPS il valore ISEE.
Per rilasciare il consenso seguire il seguente percorso: Segreteria à Rilascio consenso esonero/graduazione contributo onnicomprensivo annuale.
I dottorandi che non rilascino il consenso sono tenuti al pagamento del contributo variabile nella misura massima prevista.
Attenzione! E consigliabile che anche i dottorandi senza borsa rilascino il consenso, da far valere nel caso delleventuale disponibilità di ulteriori borse.
Le iscrizioni sono aperte dal 21 ottobre e devono essere effettuate entro il 31 ottobre. |
Potenza, 17 ottobre 2022