Competenze trasversali in Unibas
Le competenze trasversali, o Soft Skills, integrano il percorso di studi e consentono allo studente di arricchire il proprio curriculum di quelle conoscenze e competenze sempre più richieste nella ricerca di lavoro da parte degli esperti di selezione di risorse umane. Lacquisizione di tali competenze mira a fornire allindividuo la possibilità di acquisire capacità fondamentali, oltre che nel lavoro anche nella vita quotidiana.
► I percorsi trasversali dell'Università della Basilicata
► Percorsi attivi |
► Consulta gli orari dei percorsi trasversali |
► Percorsi di prossima attivazione |
► Percorsi conclusi |
► Cosa sono le competenze trasversali
L'Unione Europea ha da poco aggiornato lelenco delle competenze chiave (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:52018DC0024) necessarie per il completo sviluppo e piena realizzazione di ogni persona, per la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione. Tali competenze vengono individuate in riferimento a otto ambiti:
- competenza alfabetica funzionale;
- competenza multilinguistica;
- competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria;
- competenza digitale;
- competenza personale e sociale, nonché capacità di imparare;
- competenza in materia di cittadinanza;
- competenza imprenditoriale;
- competenza in ambito multi- e inter-culturale.
Pertanto le competenze trasversali si integrano con le conoscenze e le competenze disciplinari, consentendo allindividuo di acquisire capacità fondamentali nella vita e nel lavoro. Tali competenze attengono ad ambiti cognitivi, realizzativi, manageriali, relazionali e comunicativi. Oggi, sempre più, gli esperti nella ricerca e nella selezione di risorse umane pongono molta attenzione al possesso delle abilità trasversali.
I percorsi erogati dallUniversità degli Studi della Basilicata allinterno del progetto Competenze trasversali in Unibas rientrano nelle categorie definite dallANVUR: Literacy, Numeracy, Civics e Problem Solving.
Con Literacy si intende la capacità degli studenti nel comprendere, interpretare e riflettere su di un testo; la Numeracy misura i livelli di capacità degli studenti nel comprendere e risolvere i problemi logico-quantitativi; il Problem Solving valuta la comprensione e la capacità di risoluzione di problemi semplici e complessi e la capacità di un individuo di conseguire obiettivi che non possono essere raggiunti con azioni dirette; la Civics valuta le competenze personali, interpersonali e interculturali che riguardano tutte le forme di comportamento e che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa, seguendo concetti chiave quali la democrazia, la giustizia, luguaglianza, la cittadinanza e i diritti civili.
► Chi può iscriversi
Tutti gli studenti regolarmente iscritti a un Corso di Studio in Unibas possono iscriversi ad uno o più insegnamenti erogati nell'ambito delle competenze trasversali
► Come iscriversi
Gli studenti possono iscriversi dalla pagina personale ESSE3 selezionado la funzione "Applicazioni (Studenti) --> Iscrizioni Competenze Trasversali".
Dopo l'iscrizione su ESSE3 occorre iscriversi a Google Classroom utilizzando il codice del corso scelto, riportato nella tabella seguente.
Maggiori informazioni alla "Guida iscrizione-erogazione competenze trasversali"
► Gli open badge
LUniversità degli Studi della Basilicata, nell'ambito delle attività di didattica innovative promosse dalla Prorettrice alla Didattica, Prof.ssa Patrizia Falabella, con il progetto Competenze trasversali in Unibas aderisce all'iniziativa Open Recognition per riconoscere, valorizzare e raccontare le competenze trasversali maturate da studenti e laureati, in modo sicuro, semplice e flessibile, attraverso la tecnologia degli Open Badge della piattaforma Bestr.
Gli Open Badge sono certificazioni digitali di conoscenze abilità e competenze acquisite. Sono garantiti dallente che li eroga e riconosciuti a livello internazionale. Possono essere usati nei curricula elettronici e sui social network per comunicare in modo sintetico, rapido e credibile che cosa si è appreso, in che modo lo si è appreso e con quali risultati ai datori di lavoro di tutto il mondo.
Maggiori informazioni su che cosè un Open Badge a questo Link.
Per altri link utili clicca qui
► Gli Open Badge dell'Università degli Studi della Basilicata
► Gruppo di lavoro progetto "Competenze trasversali in Unibas"