Il progetto Thematic INTERREG ADRION
Home | Overview | Notizie | Documenti | Contatti |
L'obiettivo principale del progetto è promuovere lo sviluppo di un'economia turistica sostenibile e accessibile basata su risorse naturali, culturali e storiche nel area Adriatico-Jonica.
Larea attualmente ospita numerosi siti di interesse naturale e culturale, molti dei quali inclusi nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
La crescente domanda di turismo tematico ha portato nuove opportunità e rischi per questi siti. La rapida crescita dei visitatori ha offerto grandi opportunità di crescita, ma ha anche comportato rischi di sfruttamento eccessivo di risorse fragili e perdita di diversità sociale e culturale, nonché di ridotta accessibilità per i turisti con bisogni speciali.
THEMATIC riunisce centri di ricerca e innovazione, istituti di istruzione superiore, decisori politici e attori economici per una strategia di innovazione globale, seguendo l'approccio a tripla elica, per sfruttare nuove opportunità mitigando i rischi.
I partner di THEMATIC hanno creato un network permanente che svilupperà e avallerà un piano d'azione finalizzato al raggiungimento degli obiettivi condivisi. Si creeranno strumenti comuni per investimenti materiali e immateriali per il turismo tematico, incluso un repertorio delle migliori pratiche e di linee guida per studi di fattibilità per investimenti pubblici e privati nel campo del turismo culturale.
Tutte le capacità e gli strumenti prodotti saranno testati in azioni pilota nelle regioni partner che comprendono una straordinaria rete di destinazioni turistiche come parchi nazionali, siti patrimonio dell'UNESCO, bacini etnografici e offrono un campo unico e fertile per testare e promuovere strumenti e strategie innovativi.
I progetti pilota includeranno: servizi di accessibilità nei siti archeologici, prodotti multimediali per siti storici e naturali, esperienze tematiche speciali (location cinematografiche; percorsi dei migranti; eventi etnografici; siti sulla biodiversità), sistemi per la gestione del traffico nei siti storici più fragili.
Sito web di progetto (link a https://thematic.adrioninterreg.eu/)