Good Practice Benessere organizzativo PTA e Dirigente
Progetto Good Practice 2024
Indagine sul Benessere Organizzativo del personale tecnico-amministrativo
Anno 2023/24 Università degli Studi della Basilicata
L'indagine sul benessere organizzativo dell'Ateneo si svolge dallo scorso anno nell'ambito del progetto interuniversitario Good Practice ed è rivolta al personale tecnico amministrativo e Dirigente in servizio nel corso dellanno di rilevazione (2023).
Il concetto di "benessere organizzativo" viene utilizzato per descrivere sia lo stato soggettivo di coloro che svolgono la loro attività in uno specifico contesto organizzativo nonché per indicare l'insieme dei fattori che determinano o contribuiscono a determinare il benessere di chi lavora.
Lindagine è finalizzata a conoscere le opinioni del personale tecnico amministrativo su alcuni significativi aspetti dellorganizzazione e dellambiente di lavoro, sul grado di condivisione degli obiettivi e del l sistema di misurazione e valutazione della performance, sulla percezione che il dipendente ha del modo di operare del proprio superiore gerarchico e, infine, per monitorare e valutare il livello di stress correlato al lavoro e dei rischi psico-sociali.
Il questionario, redatto secondo il modello di rilevazione predisposto dall'Autorità nazionale anticorruzione (Anac) e in linea con quanto previsto dal D.Lgs n. 81/2008, sarà disponibile dall'8 al 28 giugno 2024.